Il ragù è un condimento praticamente universale. Ne esistono molte tipologie e tutte possiedano le proprie regole per realizzare un buon ragù. Anche la pasta deve essere scelta con cura se si vuole ottenere il miglior accosto possibile. Tra i molti tipi di ragù, parleremo di uno in particolare. Il ragù d’anatra alla veneta, una ricetta di altissimo livello per quanto riguarda il palato.
Ragù d’anatra alla veneta
Ricetta: Ragù d’anatra alla veneta
Ingredienti
Petto di anatra, 2 Passata di pomodoro, 1litro
Burro, 20gr
Carota, 1
Sedano, 1
Alloro, qb
Cipolla, 1
Brodo di carne, mezzo litro
Vino rosso, 2 bicchieri
Passata di pomodoro, 1litro
Istruzioni
- Prendere tutte le verdure e pulirle, in seguito tritarle. In questo modo il primo passaggio si conclude. Adesso prendere i petti e tagliarli in tanti piccoli cubetti.
- Munirsi di una pentola, aggiungere dentro di essa burro e circa 2 cucchiai grandi di olio d'oliva. Mettere sul fuoco e dopo alcuni secondi introdurre le verdure tagliate in precedenza. In seguito 3 rami piccoli di alloro.
- Appena le verdure si presenteranno d'orate è possibile integrare la carne a cubetti. Dopo 120 secondi introdurre il vino rosso. Attendere poco tempo e in seguito, unire la passata di pomodoro.
- Dopo 3/4minuti unire anche il brodo, attendere che il tutto bolla. Subito dopo ridurre la fiamma. Adesso dovranno passare circa 2 ore prima che sia pronto. Pepe e sale per migliorare il sapore. Buon appetito.
- La scelta della pasta è facoltativa, anche se i bigoli si presentano molto bene con questo sugo.