Pasta e patate al forno

Ricetta Pasta e patate al forno // Myriam Amato //

Questa è la ricetta per preparare Pasta e Patate al Forno. Si tratta di un piatto  unico a base di Pasta e Patate. Potete cambiare la ricetta sostituendo il Riso alla Pasta. Il piatto è …

Questa è la ricetta per preparare Pasta e Patate al Forno. Si tratta di un piatto  unico a base di Pasta e Patate. Potete cambiare la ricetta sostituendo il Riso alla Pasta. Il piatto è veramente buono e gustoso. La preparazione è semplice e gli ingredienti sono facilmente reperibili.

Nessuna valutazione

Pasta e patate al forno

Ricetta: Pasta e patate al forno
Porzioni 4
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti

Ingredienti

250 gr di pasta corta (o riso)

4 patate medie

250 gr di provola affumicata

Pancetta qb

1 cipolla

Burro qb

60 gr di parmigiano

Pan grattato qb

Olio extravergine d’oliva qb

Sale e pepe qb

Istruzioni

  • Per preparare la Pasta e Patate al Forno cominciate dal soffritto. Mettete a soffriggere in un po’ dolio la cipolla con la pancetta tagliata a cubetti. Aggiungete poi le patate tagliate a cubetti di mezza grandezza e lasciate rosolare per 1- 2 minuti.
  • Aggiungere dell’acqua,salare e pepare e lasciare cuocere le patate. Non appena l’acqua bollirà lasciare cuocere per 5 minuti. Aggiungere la pasta e lasciare cuocere a fiamma bassa.
  • Prendete una pirofila e stendeteci sopra uno strato di pan grattato,metà della pasta e patate. Mettete la provola,la pancetta un po’ di parmigiano e una spolverata di pepe. Stendete nuovamente pan grattato, l'altro strato di pasta e patate, la provola il parmigiano il pepe e una nuova spolverata di pan grattato.
  • Aggiungete dei ciuffetti di burro e infornate a 200 °C per 30 minuti. A fine cottura accendere il grill e lasciare cuocere per altri 5 minuti.
  • Prima di sfornare e servire la Pasta e Patate al Forno spegnere il forno e lasciarla riposare per qualche minuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo