Pasta e ceci, una delizia alla quale è difficile rinunciare. Il piatto di oggi è molto nutriente e aggrada il palato senza nuocere alla linea…poco condimento, infatti, e molto gusto per questa pasta e ceci in versione light.
La ricetta della pasta e ceci porta in tavola un piatto classico della nostra cucina che incarna la semplicità e la bontà dei sapori tradizionali. Composto da ingredienti di base come pasta e ceci, offre una combinazione di carboidrati e proteine che lo rende non solo delizioso ma anche nutriente.
Il cece, prezioso alimento appartenente alla famiglia dei legumi, vanta numerose proprietà nutrizionali. È ricco di carboidrati, proteine e fibre e, soprattutto, è un prezioso alleato del cuore, in quanto contiene magnesio, che migliora la circolazione del sangue e folato, che aiuta a contrastare il colesterolo e a prevenire infarti e ictus. I ceci sono ottimi da soli in zuppa o con la pasta, soprattutto con quelle tagliatelle un po’ larghe chiamate lagane.
Non ci resta che scoprire come preparare la pasta e ceci della nostra ricetta originale passo passo e tuffarci nella tradizione.
P.S. Noi abbiamo usato i ceci secchi (che richiedono l’ammollo per una notte), ma tutto può diventare più veloce preparando la ricetta pasta e ceci in scatola.
Pasta e ceci light
Ingredienti
- 250 g ceci secchi
- 1 l acqua
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
- q.b. sale grosso
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 2 spicchi di aglio
- 250 g pasta
Istruzioni
- Come prima operazione, occorre mettere i ceci secchi in ammollo la sera prima e lasciarveli per tutta la notte, in acqua tiepida con un pizzico di bicarbonato. Al mattino seguente, li sciacquiamo, cambiando l’acqua e li facciamo cuocere per circa 40 minuti in acqua e sale.
- Condiamo la zuppa con gli spicchi d’aglio, sbucciati e lavati, e con il concentrato di pomodoro.
- Quando i ceci saranno ben cotti, morbidi, ma sodi, caliamo le tagliatelle lasciandole cuocere nello stesso brodo dei ceci.
- Appena 5 minuti di cottura e, a fiamma spenta, aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva, a crudo, e qualche fogliolina di prezzemolo fresco sminuzzato. Serviamo il piatto tiepido!
Esistono varianti della ricetta pasta e ceci?
Pur essendo un piatto tradizionale, pasta e ceci può essere interpretata in modi diversi, aggiungendo uno o più ingredienti o cambiando il formato di pasta.
Dalle varianti regionali (pasta e ceci alla napoletana, pasta e ceci alla romana o pasta e ceci alla pugliese) alle rivisitazioni ricche (pasta con ceci e patate, pasta con ceci e pancetta, pasta con ceci e zucchine): la ricetta è una tela bianca dalla quale partire per preparare piatti sempre diversi. Sì anche alla versione pasta e ceci cremosa.
Di seguito, vi proponiamo alcune delle varianti della ricetta pasta e ceci più apprezzate dagli appassionati di cucina.
Pappardelle con ceci e zucca
Ingredienti
- 400 g pappardelle fresche all’uovo
- 400 g polpa di zucca
- 250 g ceci lessati in scatola
- 2,5 dl acqua
- 1 arancia non trattata
- 60 g burro
- cumino in polvere q.b.
- 2-3 foglie di menta
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Lavare l’arancia, asciugarla, prelevare la scorza con rigalimoni e spremere il succo. Tagliare la polpa della zucca a dadini e farli dorare in una larga padella con metà del burro. Unire i ceci scolati, il succo d’arancia, l’acqua, una presa di sale e pepe e 1/2 cucchiaino di cumino e cuocere un fuoco basso per 15 minuti.
- Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatla e metterla in padella con la zucca e i ceci.
- Unire le scorzatte d’arancia, il burro rimasto e la menta tritata e fare saltare tutto quanto per qualche istante a fuoco vivo.
Tagliolini ai ceci e rosmarino
Ingredienti
- 200 g farina di tipo 00
- 1 uovo
- 100 g cicoria selvatica
- 120 g pancetta tesa
- 200 g ceci in scatola
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ramo di rosmarino
- olio di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Lavate e pulite accuratamente la cicoria selvatica poi tritatela finemente. Impastate la farina con le uova e la cicoria, stendetela con l’aiuto dell’apposita macchina e ricavate i tagliolini, utilizzando il rullo con le fessure più sottili.
- Riducete la pancetta a dadini, fatela soffriggere in una padella con 4 cucchiai di olio e gli spicchi d’aglio schiacciati, unite il rosmarino e i ceci scolati e cuocete per circa 5 minuti.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela, ancora grondante, nella padella con i ceci, mescolate sul fuoco per qualche minuto e insaporite con un pizzico di peperoncino in polvere.
Pasta e ceci alla romana
Ingredienti
- 200 g ceci
- 2 spicchi d’aglio
- 1 acciuga sott’olio
- 1 l acqua
- 150 g pasta
- rosmarino q.b.
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Cominciate a scolare i ceci, tenuti a bagno per un giorno e mezzo. Mettete poi i ceci un una pentola di coccio e copriteli con poco più di 1 litro di acqua fredda, 1 spicchio di aglio e il rosmarino. Portate quindi ad ebollizione con fuoco dolce. Fate cuocere i ceci finchè non saranno spappolati.
- Nel frattempo fate soffriggere in una padella, l’aglio e l’acciuga con un cucchiaio d’olio. Non appena l’aglio sarà rosolato toglietelo dalla padella e aggiungete un mestolo di ceci cotti e schiacciate il tutto.
- Mettete il composto in una pentola e portatelo ad ebollizione,aggiungete la pasta e ultimate la cottura.
- Servite in tavola la pasta e ceci alla romana ben calda.
Pasta e ceci con broccoli e pomodori secchi
Ingredienti
- 360 g pasta
- 1 broccolo medio
- 250 g ceci già cotti
- 1 cipolla piccola
- 5 pomodori secchi
- aceto q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- peperoncino macina q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Pulire e lavare il broccolo per ricavare le cimette, tagliare il gambo a tocchetti e scottarlo per qualche minuto in acqua bollente salata. Conservare l’acqua di cottura del broccolo, riportarla a bollore e tuffarvi la pasta.
- In caso di ceci in scatola, scolarli dal liquido e sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente.
- Sciacquare i pomodori secchi, metterli in una pentola con poca acqua e aggiungere un cucchiaio scarso di aceto. Spegnere il fuoco appena l’acqua arriva a bollore e scolare i pomodori.
- Versare un paio di cucchiai di olio EVO in una padella antiaderente, lasciare rosolare il trito di cipolla e unire i broccoli e i ceci già lessati. Far cuocere gli ingredienti per 10 minuti circa, ricordando di aggiungere un piccolo mestolo dell’acqua di cottura dei broccoli e un pizzico di sale.
- Scolare la pasta al dente, unirla al condimento e mantecare per un paio di minuti.
- Aggiungere i pomodori secchi tagliati a pezzi e un po’ di peperoncino macinato e mescolare.
- Servire la pasta e ceci con broccoli e pomodori secchi ben calda.
Pasta e ceci al Bimby
Come dimenticarci della versione della pasta e ceci col Bimby? Come abbiamo visto, pasta e ceci della ricetta originale è semplice da seguire, ma il robot da cucina è sempre un valido alleato quando non si ha tempo per seguire la preparazione.
Iniziamo mettendo l’olio e il prezzemolo o il rosmarino nel boccale e lavorando a Velocità 1 con temperatura 100 gradi per 5 minuti. Aggiungere il concentrato di pomodoro o i pomodori freschi tagliati a pezzi e continuare a far lavorare il Bimby con le stesse impostazioni per 3 minuti.
Aggiungere i ceci precotti (già scolati) o i ceci secchi (lasciati in ammollo e sciacquati), aggiungere l’acqua e una presa di sale e azionare il Bimby in senso antiorario sempre a Velocità 1 e a 100 gradi per 7-8 minuti.
Unire la pasta versandola direttamente dal foro centrale del coperchio e cuocerla per il tempo consigliato con le stesse impostazioni (senso antiorario e 100 gradi), ma a Velocità Soft.