Pasta con le cipolle: ricetta, idee e varianti

Ricetta Pasta con le cipolle: ricetta, idee e varianti // Myriam Amato //

La pasta con le cipolle permette di presentare un piatto buono e semplice capace di stupire tutti, anche i palati più esigenti. La ricetta della pasta con le cipolle porta in tavola un piatto che …

La pasta con le cipolle permette di presentare un piatto buono e semplice capace di stupire tutti, anche i palati più esigenti.
La ricetta della pasta con le cipolle porta in tavola un piatto che non richiede ingredienti elaborati o tecniche complicate, ma riesce comunque a soddisfare grazie al suo sapore ricco e confortante.
Perfetta per una cena veloce in famiglia o per un pranzo improvvisato con amici, questa ricetta dimostra come pochi ingredienti ben combinati possano creare un capolavoro culinario.

Curiosi di scoprire come preparare la pasta con le cipolle della nostra ricetta? Di seguito, la preparazione spiegata passo passo.

Nessuna valutazione

Pasta con le cipolle

Ricetta: Pasta con le cipolle
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora

Ingredienti

  • 3 cipolle grandi
  • 150 ml passata di pomodoro o pomodori
  • 400 g pasta formato sedani
  • 40 ml olio di oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Versare l’olio in un tegame e affettare sottilmente le cipolle, sbucciate e lavate. Aggiungere una tazzina d’acqua e tenere la fiamma al minimo e il tegame coperto da un coperchio affinché le cipolle non friggano, ma vengano semplicemente stufate.
  • Aggiungere anche il sale, che, come per tutte le verdure e gli alimenti in genere formati per la maggior parte da acqua, aiuta a scaricare i liquidi.
  • Condire anche con una bella macinata di pepe fresco e aggiungere la passata di pomodoro, per conferire un colore appena rosato al condimento. Lasciare così cuocere per almeno mezz’ora.
  • Portare a cottura al dente la pasta. Noi abbiamo scelto come formato i sedani, ma benissimo qualsiasi formato di pasta, sia lunga, sia corta.
  • Al termine della cottura, mantecare per un minuto i sedani nella salsa di cipolle (che dovranno diventare praticamente sfatte) e servire con una bella grattugiata di parmigiano reggiano. Servire il piatto caldo e buon appetito!

Ricetta pasta con le cipolle: la regina è la cipolla

La cipolla è un’aroma utilizzato per arricchire il sapore di numerosissime pietanze, sia della cucina nazionale, sia di quella internazionale.

Oltre a essere saporita, è bene sapere a cosa fa bene la cipolla cotta e cruda. Le cipolle sono ricche di vitamine e di sali minerali e, al di là delle proprietà benefiche per l’organismo, il loro utilizzo in cucina dona quel plus ai piatti che ne esalta il sapore.

Vi sono anzi alcune pietanze in cui la cipolla fa da regina. Come si possono mangiare le cipolle? Si pensi alla frittata di cipolle o alla zuppa di cipolle, tipica della gastronomia francese, e ancora, agli anelli di cipolla pastellati e fritti, antagonisti delle più comuni patatine fritte servite nei fast food, dall’America a tutta Europa.

La ricetta della pasta con le cipolle è un primo piatto in cui le cipolle, stufate e condite con salsa di pomodoro, fanno da condimento alla pasta, ridotte quasi a una salsa.

Pasta con le cipolle, le ricette varianti

Con cipolle caramellate, olio d’oliva e un tocco di pomodoro, abbiamo visto che si può creare un piatto che unisce sapori dolci e cremosi in una sinfonia perfetta.

La semplicità della ricetta della pasta con le cipolle e pomodoro permette di creare numerose varianti del piatto. Qualche esempio?

Iniziamo con la varietà di cipolla. Noi abbiamo optato per una pasta con le cipolle bianche, ma nulla vieta di seguire la ricetta per preparare una pasta con le cipolle di Tropea o una pasta con le cipolle rosse e bianche.

Passiamo al condimento. Si può restare sul semplice preparando una pasta con le cipolle e pangrattato oppure arricchire il piatto preparando una pasta con cipolle, pomodoro e panna da cucina per ottenere un condimento ricco e vellutato. Volendo, si può eliminare il pomodoro per ottenere una pasta con cipolle e panna cremosa in versione bianca.

Chi ama i condimenti cremosi può pensare di sostituire la panna da cucina con il formaggio spalmabile, il gorgonzola o addirittura lo yogurt intero.

Per rendere il piatto più ricco sotto il profilo del sapore è possibile aggiungere ingredienti interessanti, dalla pasta con cipolle e acciughe (o pasta con le sarde e cipolla) alla pasta con cipolle, pomodoro e tonno fino alla pasta con cipolle e pancetta.

Sì anche all’aggiunta di verdure e ortaggi, come nel caso della pasta con cipolle e zucchine o della pasta con cipolle, funghi freschi e timo.

E ancora, se si desidera una variante dal sapore più intenso allora si può preparare un condimento a base di cipolle caramellate e pomodori secchi.

A cambiare può essere anche il formato di pasta. Per esempio, i nostri sedani possono essere sostituiti con un altro tipo di pasta corta (es. fusilli, penne o mezze maniche) oppure un formato di pasta lunga (es. spaghetti o linguine).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo