La pasta al forno con melanzane è una ricetta gustosa, molti sapori si incontrano creando così questa pietanza invitante e insuperabile allo stesso tempo. Questo primo piatto non potrà mai venire annoia.
La ricetta della pasta al forno con melanzane presenta un primo a metà strada tra una pasta alle melanzane e una pasta al forno arricchita da melanzane, solleticando le papille gustative.
Curiosi di scoprire come fare la pasta al forno con melanzane della nostra ricetta? Preparatevi perché sentirete un’esplosione di sapori.
Pasta al forno con melanzane
Ingredienti
Ingredienti per il sugo
- 800 g salsa di pomodoro
- 200 g salsiccia senza pelle a pezzi
- 1 scalogno
- ½ bicchiere di vino bianco
- 150 g piselli
- q.b. olio di oliva
- q.b. sale
Ingredienti per il condimento
- 500 g pasta corta
- 2 melanzane tonde
- 3 sottilette
- 100 g parmigiano grattugiato
- 3 uova sode
- 100 g formaggio a pezzi
- 100 g prosciutto cotto
Istruzioni
- Per prepare la pasta al forno con le melanzane dobbiamo per prima cosa preparare il sugo. In una casseruola mettiamo un pò di olio, aggiungiamo lo scalogno e faciamo soffriggere per qualche secondo. Procediamo aggiungendo la salsiccia a pezzetti, i piselli e sfumiamo il tutto con il vino bianco. Lasciamo cuocere per 2 o 3 minuti. Uniamo la salsa, mescoliamo bene e lasciamo cuocere per circa 40 minuti.
- Per preparare il condimento è necessario sbucciare e tagliare a fette le melanzane, che dovremmo friggere. Per eliminarne l' amaro bisognerà immergerle per qualche minuto in acqua fredda con sale. Successivamente, asciugarle e poi procedere con la frittura.
- Imburriamo una teglia e cosparne tutta la superficie con del pangrattato. Sistemare sulla base alcune delle melanzane.
- Intanto mettiamo a bollire la pasta e scoliamola a metà cottura. In un recipiente piuttosto capiente, mescoliamo la pasta con tutti gli altri ingredienti: il sugo; le uova, il formaggio e le sottilette a pezzi; il parmigiano grattugiato; il prosciutto e le restanti melanzane.
- Sistemiamo il tutto all'interno della teglia, pressiamo e livelliamo. Cospargiamo la superficie con un pò di parmigiano e informiamo per 30 minuti a 180 gradi. Per una migliore presentazione capovolgiamo la teglia, in modo da poter vedere le melanzane sulla superficie.
Le varianti della ricetta della pasta al forno con le melanzane
La nostra pasta al forno con le melanzane è un piatto ricco e saporito, ma lascia spazio a possibili varianti che possono aggiungere un tocco di originalità o adattarsi a gusti ed esigenze diverse. Vediamone insieme qualcuna:
- Pasta al forno con melanzane vegetariana – Potete proporre una versione senza carne semplicemente eliminando la salsiccia e il prosciutto. Al loro posto, potete aumentare la quantità di melanzane o aggiungere altre verdure come zucchine, peperoni o funghi.
- Pasta al forno con melanzane light – Se desiderate una versione più leggera allora potete sostituire le sottilette e il formaggio a pezzi con della ricotta fresca, che darà cremosità senza appesantire il piatto. Inoltre, cuocendo le melanzane in forno o in padella, si può preparare una pasta con le melanzane al forno con un apporto calorico ridotto.
- Pasta al forno con melanzane e pesce – Gli amanti del pesce possono sostituire la salsiccia con del tonno sott’olio (ben sgocciolato) o con del pesce spada a cubetti. Sì anche all’aggiunta di qualche cappero e olive nere al sugo per un tocco mediterraneo.
- Pasta al forno con melanzane e besciamella – Questa variante risulta decisamente più avvolgente e cremosa grazie alla presenza della besciamella tra uno strato e l’altro della pasta. La besciamella può essere utilizzata al posto delle sottilette.
- Pasta al forno con melanzane in bianco – Alcune famiglie preparano una versione bianca, eliminando il pomodoro e usando solo le melanzane e la besciamella o la panna.
- Pasta al forno con melanzane e ragù – In questo caso, sostituendo il sugo di pomodoro con ragù alla bolognese, preparerete un piatto più ricco e strutturato.
Ovviamente queste sono soltante alcune delle possibili varianti della ricetta, visto che ne esistono tantissime altre.
Per esempio, tra le versioni più apprezzate della pasta con melanzane alla pugliese c’è quella con sugo semplice (dentro il quale cuocere le melanzane), mozzarella e scamorza.
Nella pasta con melanzane alla siciliana ci sono il sugo di pomodoro e la mozzarella, ma troviamo anche le melanzane fritte e il basilico.
E ancora, la pasta con melanzane alla calabrese è riconoscibile per la presenza di caciocavallo silano e pangrattato aromatizzato con prezzemolo e aglio.