La pasta alla buttera è un primo piatto facile e veloce da preparare che non ha nulla da invidiare ai primi più complessi. Ma la pasta alla buttera cosa è esattamente?
La ricetta della pasta alla buttera trae origini dalla Maremma toscana (terra dei butteri), ma, complice il suo sapore intenso, si è diffuso in tutta Italia.
Può essere preparata praticamente con qualsiasi tipo di pasa: mezze maniche alla buttera, spaghetti alla buttera e così via.
Il segreto di questa pasta alla maremmana è negli ingredienti principali, vale a dire la salsiccia fresca di cinghiale tipica della zona che regala a questo simil ragù alla maremmana un sapore unico e al pecorino toscano.
Chi non ha disposizione la salsiccia fresca di cinghiale e il pecorino toscano può usare la salsiccia di maiale (più facile da reperire e meno costosa) e il pecorino romano.
Curiosi di scoprire come preparare la pasta alla buttera della ricetta originale? Ecco come portare in tavola questo piatto semplice e ricco.
Pasta alla buttera
Ingredienti
- 320 g pasta
- 350 g polpa di pomodoro
- 4 salsicce di cinghiale
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- 20 olive nere
- 4 cucchiai di pecorino toscano
- q.b. olio di oliva extravergine
- q.b. sale
Istruzioni
- Preparare il soffritto mondando e tagliando la cipolla e lo spicchio di aglio; togliendo la pelle alle salsicce e sminuzzandole; tagliando il peperoncino fresco a pezzi
- Soffriggere la cipolla, l'aglio, il peperoncino e la carne in padella insieme a un filo di olio
- Tagliare le olive nere a rondelle e aggiungerle al soffritto, mescolando di tanto in tanto
- Unire la polpa di pomodoro e lasciare cuocere a fiamma bassa
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente
- Versare la pasta nel sugo e portarla a cottura incorporando il sugo
- Impiattare e servire la pasta alla buttera con abbondante pecorino toscano grattugiato
la pasta alla buttera dovrebbe essere una meraviglia della campagna campestre dei butteri e la sua competenza d’elaborare dei piatti saporiti arricchiti con le loro erbe aromatiche della campagna,senza parlare della qualità della carne maremmana sia bovina che suina ovina caprina e anche dai suoi esperti pollai tanto carne dei volatili quanto le preziose uova tutto insieme se ne fano da tutti i piatti singolari e meravigliosi…!!!