La pasta con fagiolini di cui vi parliamo oggi è un piatto genuino e interessante che coglierà di sorpresa gli ospiti.
Come abbiamo detto, la nostra ricetta di pasta con i fagiolini è interessante perché si allontana dalle prove di fagiolini con pasta più tradizionali, come per esempio la pasta con i fagiolini alla pugliese, la pasta con i fagiolini alla siciliana, la pasta con fagiolini e patate o la pasta al pesto con fagiolini e patate.
Quello che porterete in tavola è un primo piatto che combina i fagiolini e la zucca gialla. Curiosi di scoprire come preparare la pasta con fagiolini della nostra ricetta?
P.S. La nostra proposta di fagiolini con la pasta potrebbe sembrare autunnale, ma può essere replicato in qualsiasi momento usando fagiolini surgelati e/o zucca congelata.
Pasta con fagiolini
Ingredienti
- 350 g pasta (formato linguine)
- 200 g fagiolini
- 250 g zucca gialla già mondata
- 100 g pinoli
- 1 mazzetto di finocchietto
- ½ cipolla
- q.b. olio di oliva
- q.b. sale
Istruzioni
- Spuntate i fagiolini (potete usare anche quelli surgelati), lavateli e fateli cuocere in abbondante acqua bollente salata per circa 10 minuti.
- Pelate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con 4 cucchiai di olio. Unite la zucca tritata grossolanamente, una presa di sale e un mestolino di acqua: cuocete per circa 10 minuti.
- Buttate la pasta nella stessa pentola con i fagiolini. Nel frattempo tritate i pinoli con il finocchietto e unite il tutto nella padella con la zucca.
- Scolare la pasta al dente senza però farla scolare troppo, al limite tenete da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Buttate la pasta nella padella con la zucca e mescolate bene sul fuoco. Servite subito.
Pasta con fagiolini, le ricette varianti
La pasta con fagiolini e zucca gialla è una variante creativa rispetto alle ricette tradizionali che riesce a unire la freschezza dei fagiolini con la dolcezza della zucca. Come per le altre ricette di pasta con fagiolini, però, può essere variata.
Per esempio, vi basterà aggiungere dei pomodorini per ottenere una versione simile e allo stesso tempo diversa. La pasta con fagiolini e pomodori è colorata e buonissima.
Se desiderate un sapore sapido e una nota croccante allora potete preparare la pasta con fagiolini e pancetta. In pratica potete aggiungere la pancetta (o guanciale) rosolandola fino a farla diventare croccante e aggiungendola alla pasta al momento di saltare tutto.
Potete ottenere un risultato più cremoso aggiungendo un po’ di ricotta o panna da cucina al piatto. Tutto diventa più vellutato. Andrebbe bene anche il gorgonzola se volete contrastare la dolcezza della zucca e la delicatezza dei fagiolini con un gusto intenso.
Il finocchietto (insieme ai pinoli) dona un carattere unico al piatto, ma può essere sostituito da altri aromi e/o spezie. Sì all’uso di rosmarino, timo o salvia durante la cottura della zucca.
Chi ama i sapori forti può aggiungere del peperoncino e delle acciughe dissalate durante la cottura della zucca. Questo aggiunge una piacevole nota piccante e un sapore marino che bilancia la dolcezza della zucca. La combinazione “mare e monti” funziona anche con la versione pasta con fagiolini e tonno.