Siamo molto entusiasti quest’oggi di presentarvi un piatto a dir poco delizioso: LASAGNE CON FUNGHI E BESCIAMELLA.
Noi italiani siamo famosi in tutto il mondo per le lasagne alla bolognese, ricche e molto gustose. Questa è una ricetta dal sapore più delicato ma altrettanto buona e siamo sicuri che servendola in tavola i vostri familiari e ospiti rimarranno estasiati. Un altro aspetto da considerare, e non da sottovalutare, è la velocità con cui si prepara rispetto al classico piatto con il ragù.
Anche noi prepareremo un sugo con carne tritata di vitello e funghi, bianco, senza la passata di pomodoro per permettere di esaltare tutti i sapori. Pensate che il tutto si prepara in soli 20 minuti. Andremo ad arricchire il tutto con una besciamella molto morbida in maniera che il piatto non risulti pesante ma una vera chicca per il palato.
Anche la besciamella è un ingrediente fondamentale e semplice da fare, il trucco è ridurre la quantità di farina affinché rimanga un pò liquida: ma non vi dovete allarmare, perchè in cottura l’umidità verrà assorbita dalla pasta! E’ bene insaporire con pepe nero e noce moscata.
Sull’ultimo strato aggiungeremo del parmigiano grattugiato. Lo facciamo per gratinare al meglio la superficie. Non esagerate però altrimenti il formaggio potrebbe coprire il sapore dei funghi.
Vediamo quindi tutti i passaggi nel video per preparare la nostra lasagna:
Lasagne con funghi e besciamella
Ingredienti
250 gr di lasagne
200 gr di carne di vitello tritata
500 gr di funghi (surgelati)
500 ml di latte
35 gr di farina
Olio di oliva
1 scalogno
Sale
Pepe nero
Noce moscata
Mezzo bicchiere di vino bianco
50 gr di parmigiano grattugiato
Istruzioni
- Preparare il ragù: rosolare in una padella con un paio di cucchiai di olio lo scalogno. Aggiungere la carne e sfumarla con il vino. Salare
- Togliere dalla padella la carne scolandola. Far rosolare nel fondo di cottura i funghi. Quando saranno cotti aggiungere la carne e del pepe. In tutto il ragù sarà cotto in circa 10 minuti
- Sbollentare per 1 o 2 minuti le lasagne
- Preparare la besciamella: far riscaldare il latte e versarci il roux (farina e olio in eguali quantità passati in padella) e mescolare bene fino a quando il tutto si addenserà. Aggiungere noce moscata e sale
- Fare degli strati in una teglia: besciamella, lasagne e ragù. Terminare gli strati con besciamella e parmigiano grattugiato.
- Cuocere e gratinare in forno a 200 gradi per 20 minuti