Gli Gnocchi di Patate sono un piatto di antichissime origini,non si preparano solo con patate e farina bianca ma anche con pane,mandorle,farina di mais,semolino,zucca,spinaci insomma un infinita’ di varianti tutte ottime, quelli di patate si diffusero a partire dal 1880,tutto inizio’ con le prime patate provenienti dal continente americano arrivate direttamente in Europa.
A Roma gli Gnocchi sono un tradizionale pasto del giovedì. Noto è il detto romano “Ridi, ridi, che mamma ha fatto i gnocchi“.
Invece in Liguria, gli gnocchi sono il piatto tipico del sabato; è famoso il detto “giovedì trippa, sabato gnocchi”.
In Campania dove vantano una antichissima tradizione, vengono detti strangulaprievete. Il giorno tradizionale è la domenica.
Mentre a Verona un piatto di gnocchi al pomodoro viene tradizionalmente consumato il “Venàrdi Gnocolàr”, giorno della sfilata dei carri di Carnevale. E Papa’ del Gnoco è il nome della principale maschera del carnevale scaligero.
Eccovi la ricetta degli GNOCCHI DI PATATE, leggeri, deliziosi e velocissimi da preparare.
Ecco la Nostra Video Ricetta:
Gnocchi di Patate
Ingredienti
500 gr patate
150 gr farina
1 uovo
sale
Istruzioni
- Per prima cosa facciamo bollire le patate con la pellicina, poi puliamole e passiamole nello schiaccia patate ancora calde. E' meglio utilizzare delle patate un pò più vecchie, in maniera che non assorbino troppa acqua e di conseguenza non dover utilizzare troppa farina. Anche per questa ragione abbiamo fatto bollire le patate con la pelle.
- Schiacciamole o con una forchetta o con lo schiaccia patate.
- Uniamo una mangiata di sale.la farina ed al centro facciamo un foro e mettiamo l'uovo,sbattiamolo leggermente con una forchetta ed iniziamo ad impastare.
- Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogenea (se necessario unite altra farina questo dipendera' dalle patate).
- Tagliamo l'impasto a pezzetti e formiamo dei filoncini sottili dello spessore di un dito.
- Tagliate gli gnocchi e con l'aiuto di una forchetta formiamo le classiche venature bastera' fare una leggera pressione.Infarinate gli gnocchi che man mano preparate per evitare che si attacchino uno con l'altro.
- In una pentole che bolle con acqua salata cuocete i vostri gnocchi (aggiungete un filo di olio all'acqua per evitare che si appiccicano uno con l'altro).
- Condite gli gnocchi con quello che piu' vi piace sugo,pesto,olio o come me burro,alloro e parmigiano!!!Buon Appetito!!