Gnocchi alla sorrentina: ricetta, calorie e cosa abbinare

Ricetta Gnocchi alla sorrentina: ricetta, calorie e cosa abbinare // Myriam Amato //

Gli gnocchi alla sorrentina portano in tavola un piatto della tradizione italiana, amato per la sua semplicità e per il gusto ricco e avvolgente che conquista tutti. Grandi e piccini impazziranno letteralmente. La ricetta degli …

Gli gnocchi alla sorrentina portano in tavola un piatto della tradizione italiana, amato per la sua semplicità e per il gusto ricco e avvolgente che conquista tutti. Grandi e piccini impazziranno letteralmente.

La ricetta degli gnocchi alla sorrentina è tanto semplice quanto ricca: gli gnocchi vengono conditi con salsa di pomodoro, mozzarella e basilico e passati in forno. Volendo, si può seguire la ricetta e preparare gnocchi alla sorrentina in padella.

Vi svegliamo un segreto: per preparare un buon piatto di gnocchi alla sorrentina è indispensabile preparare un sugo saporito, utilizzando una passata di alta qualità.

Noi abbiamo usato gnocchi di patate che avevamo preparato in precedenza, ma potete seguire la ricetta degli gnocchi alla sorrentina con gnocchi comprati. Il risultato sarà comunque goloso.

Siete curiosi? È arrivato il momento di farvi scoprire come preparare gli gnocchi alla sorrentina della nostra ricetta.

P.S. Attenzione a servire gli gnocchi alla sorrentina secondo tradizione, cioè caldissimi, perché altrimenti la mozzarella si raffredderà e non sarà più filante, così come dovrebbe essere.

1 su 1 voto

Gnocchi alla sorrentina

Ricetta: Gnocchi alla sorrentina

Ingredienti

  • 500 g gnocchi di patate
  • 200 g mozzarella
  • 150 g formaggio grattugiato
  • 250 ml passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • q.b. foglie di basilico
  • q.b. sale

Istruzioni

  • In una casseruola versate l’olio e fate risolare la cipolla tritata finemente per qualche minuto. Unite la passata di pomodoro e cuocete per 15 minuti circa, regolando con il sale.
  • Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli, conditeli con 3/4 di sugo e sistemateli in una pirofila.
  • Versate il restante sugo, la mozzarella tagliata a cubetti, il basilico e il formaggio grattugiato.
  • Cuocete nel forno pre-riscaldato a 200°C per 15 minuti, finchè la mozzarella non si scioglie e il formaggio non assume un colore dorato. Servite subito!

Quanti etti di gnocchi a testa?

Quando si preparano gli gnocchi, la quantità per persona può variare: tra i 120 e i 200 grammi a seconda del quantitativo di pasta che si è soliti mangiare. Basta raddoppiare il quantitativo della pasta per sapre quanti etti di gnocchi a testa servire.

Noi abbiamo usato le quantità per 500 grammi di gnocchi: quante persone mangiano con 500 grammi di gnocchi, quindi? Tenendo conto di quanto abbiamo detto, dalle 2 alle 4 persone.

Gnocchi alla sorrentina, le calorie

Questo piatto è gustoso, ma anche piuttosto calorico. Quante calorie ha un piatto di gnocchi alla sorrentina?Le calorie possono variare a seconda delle quantità utilizzate ma, facendo una stima media, si acquisiranno circa 150-200 calorie ogni 100 grammi di gnocchi alla sorrentina.

Cosa abbinare agli gnocchi alla sorrentina

Come piatto è ricco e saporito, quindi è bene scegliere abbinamenti che completino e bilancino il pasto senza sovraccaricare il palato. Ecco alcune idee:

  • Antipasto : Un’insalata caprese con pomodori freschi, mozzarella e basilico può essere un ottimo antipasto che si abbina perfettamente ai sapori degli gnocchi alla sorrentina.
  • Contorni: Verdure grigliate o un’insalata mista di stagione sono contorni leggeri che bilanciano la ricchezza del piatto principale.
  • Vino: Un vino bianco secco o un rosso leggero possono esaltare i sapori del piatto.
  • Dessert: Per concludere il pasto, un sorbetto al limone o una macedonia di frutta fresca possono essere scelte rinfrescanti e non troppo pesanti.
1 from 1 vote (1 rating without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo