Ingredienti
Per 2 persone:
un trancio di salmone fresco da 300 gr
una cipolla
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di vodka
una presa di sale
190 gr di fettuccine all’uovo
un trito di prezzemolo fresco
Preparazione
Il salmone è un pesce ricco di grassi omega 3, le cui carni, morbide e gustose, si prestano alla preparazione di numerose preparazioni, dagli antipasti, ai primi o secondi piatti. La ricetta fotografata qui di seguito è forse tra le più gettonate e costituisce un piatto unico e completo…fettuccine al salmone. Per la preparazione di questo primo piatto, si può utilizzare del salmone in fette, magari affumicato, oppure, se disponibile, come nel nostro caso, dell’ottimo salmone fresco in tranci.
Cuociamo il trancio di salmone al vapore, poi, lo puliamo da lische e pelle. Lo sminuzziamo e conserviamo la polpa da parte.
Allo stesso tempo, sbucciamo la cipolla e la tritiamo in un tegame antiaderente, facendola rosolare nell’olio d’oliva, fina a che non diventa dorata. Una volta imbiondita, amalgamiamo il salmone, facendolo soffriggere insieme al condimento. Sfumiamo con la vodka e la facciamo evaporare.
Nel frattempo, cuociamo le fettuccine al dente, in acqua bollente salata e le scoliamo appena 2 minuti prima per mantecarle nel condimento al salmone.
Un trito finale di prezzemolo fresco e…il piatto è servito!