La pasta con zucchine e pancetta propone un piatto capace di conquistare con la sua combinazione di sapori intensi e genuini.
La ricetta della pasta con zucchine è una variante di pasta e zucchine perfetta da portare in tavola quando ci sono ospiti a cena. Con dei semplici ingredienti sarà possibile creare un piatto veramente delizioso.
La pasta con pancetta e zucchine in padella è ottima anche per una persona, data la facilità che richiede nell’essere preparata. Praticamente è adatta in ogni situazione.
Curiosi di scoprire come preparare la pasta con le zucchine e pancetta della nostra ricetta? Ecco i passaggi per non sbagliare.
Pasta con zucchine e pancetta
Ingredienti
- 500 g pasta tipo farfalle
- 4 zuchine piccol tagliate a rondelle
- 3 fette di pancetta affumicata pezzi piccoli
- 1 scalogno tritato finemente
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di brodo vegetale o di pollo
- 50 g burro
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 manciata di prezzemolo
- 3 cucchiai di olio di oliva
- q.b. herbes de provence
Istruzioni
- Con qualche cucchiaio d'olio d'oliva, fare rosolare in una padella la pancetta. Quando è quasi fatta, rimuoverla. Mettere lo scalogno e le rondelline di zucchine nella padella con l'olio e (adesso) il grasso di pancetta.
- Cuocere questo 'soffrito' (senza la carne) per pochi minuti, poi aggiungere una spolverata di herbes de provence. Mescolare tutto bene, e saltarlo per qualche minuto di più. Le zucchine devono essere leggeramente rosolate, anche morbide ma non ridotte a poltiglia.
- A tempo debito aggiungere il vino e ridurlo finchè non rimanga quasi nessun liquido. In seguito aggiungere il brodo e aspettare che questo evapori.
- Nel frattempo cuocere la pasta, una volta scolata, rovesciarla nella padella, con la pancetta anteriormente messa da parte. Saltare tutto a padella, aggiungendo il burro, il parmigiano, e finalmente la spolverata obbligatoria di prezzemolo fresco.
Pasta con zucchine e pancetta: ricette varianti e idee
La nostra ricetta per la pasta con zucchine e pancetta è un ottimo punto di partenza per coloro che amano sperimentare o desiderano aggiungere un tocco personale.
Per esempio, vi basterà aggiungere alcuni pomodorini ciliegina tagliati a metà verso la fine della preparazione per conferire un tocco di colore e freschezza al piatto e portare in tavola una pasta zucchine, pancetta e pomodorini gustosa.
Alla nostra ricetta potete aggiungere un po’ di mozzarella per preparare una pasta zucchine e pancetta e mozzarella filante e ricca.
Non solo prezzeolo. Potete sperimentare altre erbe aromatiche, dal basilico al timo, per aggiungere note di sapore diverse.
Gli amanti del piccante possono aggiungere un tocco di piccantezza aggiungendo peperoncino fresco durante la cottura delle zucchine. Sì anche alla paprika e al pepe.
Se preferite una pasta zucchine e pancetta cremosa allora potete aggiungere panna, besciamella o formaggio spalmabile, realizzando una pasta con zucchine e pancetta e panna, una pasta con zucchine e pancetta e besciamella e o una pasta con zucchine e pancetta e Philadelphia. In questo caso potete passarla anche in forno per qualche minuto In alternativa potete preparare una pasta con crema di zucchine e pancetta.