Fagioli stufati umbri
Ricetta: Fagioli stufati umbri
Ingredienti
1,5 kg di fagioli borlotti da sgranare
4 dl di passata di pomodoro
1 sedano
4 cucchiai di olio d'oliva
sale e pepe
Istruzioni
- Ricetta davvero gustosa soprattutto per gli amanti dei legumi è quella umbra dei fagioli stufati. Davvero buona, specialmente in un periodo freddo e umido come quello che stiamo vivendo, per aiutare il corpo a riprendere tutte le sostanze di cui ha bisogno.
- Lavate e mondate la costola di sedano e spezzettatela in due o tre pezzi; sbucciate la cipolla e sgranate i fagioli. Mettete in una casseruola dalle pareti alte, possibilmente di terracotta, l'olio, la passata di pomodoro, 2 decilitri d'acqua e tutte le verdure compresi i fagioli.
- Insaporite con una presa di sale e una di pepe appena macinato, coprite il recipiente e fate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, aggiungendo poca acqua calda se fosse necessario; servite quindi la preparazione calda.
- Questa preparazione risulta altrettanto gustosa impiegando fagioli secchi ammollati in acqua e fatti cuocere più a lungo. Si consiglia un vino come il Rosato dei colli Perugini. Il tempo di preparazione è di circa 10', mentre quello di cottura è di 1h.