Le crepes sono involucri di pastella fatta rassodare e poi farcita nei più vari modi, a seconda dei gusti. Si presentano solitamente a forma di mezzaluna, ma talvolta anche arrotolate a mo’ di cannellone o a fagottino chiuse con un filo di erba cipollina. L’impasto per le crepes in cucina si rivela una ricetta perfetta per primi e secondi, sarà la fantasia a decidere. Tra i molti metodi di preparazione di questo alimento non possono sfuggire le crepes rustiche, oppure le crepes con prosciutto e funghi. Infine sono molto deliziose e saporite anche le crepes alle erbe con ripieno di pollo. Ma per i più golosi vi sono anche le crepes dolci.
Crepes con formaggio e noci
Ingredienti
300 gr di farina
4 uova
400 ml di latte
200 gr di fontina
200 gr di gorgonzola
400 gr di besciamella
15 gherigli di noci
burro, sale e pepe q.b.
Istruzioni
- Per preparare la pastella delle crepes, mescoliamo in una terrina la farina con le uova, aggiungiamo il sale, il burro fuso e lasciato raffreddare e, sempre mescolando, aggiungiamo a filo il latte intiepidito, avendo cura di lavorare bene per evitare la formazione di grumi. Lasciamo poi riposare la pastella per almeno mezz'ora.
- Trascorso questo tempo, in un’apposita crepiera, facciamo sciogliere una noce di burro e vi versiamo un mestolino di pastella, roteando la crepiera in maniera tale da spalmare il composto uniformemente su tutto il fondo. Cuociamo appena due minuti per lato, il tempo che le crepes si rassodino. Man mano che saranno pronte, le conserveremo in un piatto in attesa di essere farcite.
- Al termine, riduciamo a dadini i due formaggi, e li lavoriamo con i gherigli di noce grossolanamente tritati. Con questo composto, farciamo le crepes e le arrotoliamo sistemandole in una pirofila imburrata. Copriamo con la besciamella intiepidita e inforniamo le crepes per circa un quarto d’ora con combinato grill, affinché il formaggio interno si fonda e possano gratinarsi in superficie. Serviamo calde in tavola e buon appetito!