I cjarsons ci portano direttamente nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, regalandoci una chicca culinaria molto particolare.
Questi piccoli ravioli sono un’espressione autentica della tradizione gastronomica della zona, portando con sé secoli di storia e sapore.
La nostra ricetta dei cjarsons friuliani è molto particolare perché nasconde un ripieno dolce e salato allo stesso tempo.
Non ci resta che scoprire come portare in tavola i cjarsons con la nostra ricetta passo dopo passo.
Le caratteristiche dei cjarsons della ricetta originale
Dove sono nati i cjarsons?
Non importava che fossero dolci o salati o dolci e salati insieme, i cjarsons trovavano sempre una collocazione a tavola, specie durante le celebrazioni.
Il trascorre del tempo non ha scalfito l’essenza di questi ravioli particolare che, ancora oggi,riescono a creare un’esperienza che univa storia e sapori autentici delle valli friulane.
Cjarsons friulani, le varianti
Preparazione particolare e di recupero, i cjarsons del Friuli possono accogliere qualsiasi condimento, da quello più povero a quello più ricercato.
Per esempio, si può preparare una ricetta di cjarsons salati riempiti con una combinazione di carne macinata, erbe aromatiche e formaggio. Ovviamente le combinazioni possibili sono tantissime.
Si possono pensare anche a versioni vegetariane creando ripieni a base di verdure di stagione, erbe aromatiche e formaggio. Volendo si possono preparare anche ai cjarsons alle erbe.
Per i cjarsons dolci, si può giocare con varie farce, dalla miscela di frutta secca alla marmellata fino ad arrivare al cioccolato.
Cjarsons friuliani
Ingredienti
Ingredienti per la pasta
- 100 g farina 00
- 20 g burro
- 40 ml acqua tiepida
Ingredienti per il ripieno
- 50 g ortiche fresche
- 30 g ricotta fresca
- ½ scalogno
- q.b. uvetta
Ingredienti per il condimento
- q.b. burro fuso
- q.b. salvia
- q.b. ricotta affumicata grattugiata
Istruzioni
- Preparate la pasta amalgamando tutti gli ingredienti per almeno 5 minuti e poi lasciate riposare per mezz’ora.
- Intanto scaldate in una pentola antiaderentecon una noce di burro e un cucchiaio di olio extravergine e fate saltare le ortiche con lo scalogno fino a completa cottura.
- Lasciate raffreddare, poi unitela ricotta fresca e affumicata e passate tutto al tritacarne.
- Tirare finemente la pasta, formate dei dischetti, ponete al centro l’impasto di ortiche con l’uvetta, fatta rivenire con acqua tiepida e richiudete il dischetto a metà formando così una mezzaluna.