I cannelloni di carne portano in tavola uno dei primi piatti più amati dagli italiani, un po’ per il sapore genuino un po’ per la tradizione.
Diffuso nelle regioni dell’Italia centrale e in particolare nell’Emila Romagna, infatti, l’impasto a base di farina e uova e arrotolato è un must have della domenica, i cannelloni di carne ricetta della nonna.
È possibile arricchire la farcitura dei cannelloni ripieni di carne a seconda dei gusti preparando dei cannelloni di carne e ricotta o dei cannelloni di carne e mortadella.
In alternativa, per una versione vegetariana, si possono preparare i cannelloni con gli spinaci, i cannelloni ricotta e spinaci, i cannelloni ai carciofi o i cannelloni asparagi e grana.
A completare il profilo goloso dei cannelloni di carne della ricetta tradizionale c’è una salsa di pomodoro e una crosticina croccante fatta con una spolverata abbondante di Parmigiano.
Nella nostra ricetta dei cannelloni di carne abbiamo usato il sugo e la besciamella, ma si può preparare una versione in bianco con la besciamella e una versione più saporita con i cannelloni di carne alla bolognese.
Il successo di questo piatto è legato alla preparazione della sfoglia con farina e uova (1 uovo ogni 100 g di farina), ma si possono usare anche i cannelloni già pronti per preparare dei cannelloni di carne veloci.
Non ci resta che scoprire come preparare i cannelloni di carne della nostra ricetta con cannelloni già pronti e assaporare tutto il gusto della tradizione.
Cannelloni di carne
Ingredienti
- 20 cannelloni già pronti
- 600 g carne macinata mista
- 500 ml salsa di pomodoro
- 250 g besciamella
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- ½ cipolla
- ½ bicchiere di vino rosso
- q.b. Parmigiano grattugiato
- q.b. olio di oliva extravergine
- q.b. pepe
- q.b. sale
Istruzioni
- Versare la salsa di pomodoro in una padella con un filo di olio EVO, insaporire con un po' di sale e fare cuocere per 20 minuti
- Preparare la besciamella (o usare una già pronta) e versarla nel sugo, mescolando accuratamente
- Mondare e tritare il sedano, la carota e la cipolla e rosolare il trito in padella con un filo di olio extravergine di oliva
- Aggiungere la carne e lasciarla rosolare per qualche minuto
- Sfumare con il vino, alzare la fiamma e fare evaporare la parte alcolica
- Versare qualche mestolo di salsa di pomodoro e lasciare assorbire il liquido
- Insaporire la carne con sale, pepe e formaggio grattugiato e mescolare il tutto
- Scottare i cannelloni in acqua salata bollente per un minuto, scolarli e stenderli su un canovaccio pulito
- Farcire i cannelloni con il ripieno di cane usando un cucchiaino e distribuirli su una pirofila con il fondo già ricoperto di salsa di pomodoro
- Versare la salsa di pomodoro rimasta sui cannelloni e spolverizzare una manciata generosa di formaggio grattugiato
- Infornare a 180 gradi per 30 minuti
- Sfornare, fare intiepidire per qualche minuto e servire i cannelloni di carne