Ci troviamo nella sezione dei piatti unici, più precisamente delle paste ripiene. Scopriamo i cannelloni con carne e ricotta!
Una porzione di cannelloni, ravioli, lasagne e pietanze simili, fornisce un completo apporto di carboidrati e proteine.
Oggi è la volta dei cannelloni di ricotta e carne. Ovviamente possiamo utilizzare quelli già pronti in commercio, che necessitano solo di essere farciti, a piacere, con ripieni che vanno da carni a verdure e formaggi.
I cannelloni ripieni possono essere più ricchi come i cannelloni con carne macinata, ricotta e mozzarella o più semplici come i cannelloni di carne o i cannelloni ricotta e spinaci.
Nella ricetta dei cannelloni che segue, mescoliamo carne tritata e ricotta per un ripieno morbido e gustoso. Vediamo come fare i cannelloni ripieni di carne e ricotta passo dopo passo!
Cannelloni con carne e ricotta
Ingredienti
250 gr di cannelloni all’uovo preconfezionati
300 gr di carne tritata
200 gr di ricotta
100 gr di mozzarella
50 gr di grana grattugiato
200 ml di besciamella già pronta
1 ciuffo di prezzemolo
300 ml di salsa di pomodoro
1 presa di sale fino
Istruzioni
- Disponiamo la carne in una terrina e la condiamo con il sale ed il prezzemolo tritato. Se la carne è sufficientemente magra, possiamo aggiungere anche 1 cucchiaio di olio, altrimenti, lasciamo stare…
- Amalgamiamo alla carne la ricotta mescolando per bene.
- Per formare un composto morbido ci aiutiamo diluendo con l’aggiunta di qualche cucchiaio di salsa di pomodoro previamente allestita.
- Insaporiamo poi con il grana grattugiato, preservandone un cucchiaio per distribuirlo sulla superficie della teglia all’atto di infornare i cannelloni.
- E, da ultimo, aggiungiamo i dadini di mozzarella.
- Amalgamiamo tutti gli ingredienti e con la farcia ricavata riempiamo l’incavo dei cannelloni.
- Man mano che li farciamo, li disponiamo allineati e un po’ distanziati in una teglia da forno sul cui fondo avremo versato un mestolo di salsa di pomodoro.
- Terminati cannelloni e ripieno, versiamo tutta la salsa nella teglia fino a ricoprire i cannelloni. La salsa, infatti, come si diceva, dovrà essere abbastanza liquida per permettere la cottura dei cannelloni direttamente in forno.
- Copriamo anche con la salsa besciamella.
- E con il rimanente grana grattugiato, che, insieme, formeranno una gustosa crosticina in superficie.
- Inforniamo a circa 190° per una mezz’oretta. Sforniamo e lasciamo intiepidire.
- Poi, porzioniamo i cannelloni e serviamo in tavola. Buon appetito!