Sono un formato di pasta a forma di cilindro farciti solitamente con ripieni salati ragu’,ricotta,pesto,spinaci,formaggio…
In paesi diversi dall’Italia, vengono spesso denominati manicotti o maniche.
I Cannelloni sono una pasta ripiena originaria dell’Emilia Romagna,ma come tutte le cose buone,ne esistono tantissime varianti preparate in piu’ parti d’Italia, ogni casalinga ne possiede una propia variante.
Questi piatto rappresenta uno dei tipici piatti della domenica,potete prepararli il giorno prima per poi infornali l’indomani.
Questa e’ la nostra versione…
Ecco la nostra Video Ricetta:
Qui altri ingredienti che vi serviranno per preparare i Cannelloni:
Video Ricetta Besciamella
Video Ricetta Ragù
Cannelloni al Ragù
Ingredienti
200 gr lasagne fresche
1 lt besciamella
600 gr ragù
500 gr scamorza
parmigiano q.b
Istruzioni
- Per prima cosa prepariamo il ragù e la besciamella seguendo le nostre Video Ricette.
- Prendiamo una pirofila e la sporchiamo con 2 cucchiai di basciamella e 2 di ragù e la spalmiamo per tutta la pirofila.
- Tagliamo a tocchetti il formaggio e iniziamo a dividere a meta' le strisce di lasagna (quelle fresche le trovaste nel banco frigo).
- Prendiamo il rettangolo ottenuto e mettiamo vicino al bordo mezzo cucchiaio di ragu',mezzo di besciamella e un tocchetto di formaggio e arrotoliamo fino ad ottenere un cilindro,il nostro cannellone.
- Facciamo così fino ad esaurimento degli ingredienti(io ne ho fatti 14 ma ne vengono di piu' con queste dosi di ragu' e besciamella).Disponete i cannelloni nella teglia uno vicino all'altro facendo capitare la chiusura di sotto.Una volta finito mettete la besciamella rimasta coprendo bene tutto un paio di cucchiai di ragu',formaggio e una spolverizzata di parmigiano.
- Infornate a 180° per circa 15/20 minuti tenendo d'occhio la cottura.