Ingredienti
Per 2 porzioni:
– 6 cannelloni preconfezionati
– 250 gr di spinaci freschi
– 80 gr di ricotta morbida
– 1 uovo
– 2 cucchiai di grana grattugiato
– 300 ml di passata di pomodoro
– 1 spicchio di aglio
– olio e sale q.b.
Preparazione
Nella più ampia categoria di paste ripiene, vi rientrano i cannelloni (all’uovo o non) che si trovano anche comodamente già preconfezionati in commercio e dunque pronti per essere semplicemente riempiti. Per quanto attiene, poi, alla farcia…a voi la scelta, tra verdure, formaggi o carni. La preparazione sarà sempre accomunata dagli ultimi simili passaggi, ossia il riempimento e la cottura direttamente in forno, osservando l’accorgimento di coprire totalmente i cannelloni col condimento, sia esso a base di besciamella, sia esso al pomodoro, affinché possano cuocere nello stesso, che sarà, a tal fine, meno denso.
Versiamo un po’ d’olio in una padella e vi facciamo saltare le foglioline di spinaci. Non sarà necessario aggiungere liquido, poiché ne rilasceranno gli stessi spinaci. Li condiamo con un po’ di sale e li lasciamo raffreddare.
Li adagiamo, poi, in una ciotola e vi aggiungiamo la ricotta, l’uovo e uno dei 2 cucchiai di formaggio grattugiato.
Prepariamo una salsa di pomodoro, come si diceva un po’ più liquida, mettendo a soffriggere uno spicchio di aglio sbucciato in un po’ d’olio. Vi aggiungiamo la passata e la regoliamo di sale. Lasciamo cuocere brevemente…per una decina di minuti.
Non ci resta a questo punto che confezionare i nostri cannelloni. Li riempiamo con la farcia a base di ricotta e spinaci e li adagiamo in una pirofila da forno, alla cui base avremo distribuito qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.
Ricopriamo interamente i cannelloni con la rimanente salsa e cospargiamo con l’altro cucchiaio di grana garttugiato.
Inforniamo a 180° per una ventina di minuti, sforniamo e serviamo tiepidi. Buon appetito!