Il brodo di pollo è una preparazione base fondamentale molto apprezzata per la sua versatilità e il suo sapore ricco. Possiamo usarlo come base per zuppe, risotti, salse e molti altri piatti.
La ricetta del brodo di pollo è semplce e permette di portare in tavola sia un brodo con tortellini o altra pasta e di ottenere una base per altre preparazioni.
Curiosi di scoprire come fare il brodo di pollo della nostra ricetta? Allacciate il grembiule e seguite il procedimento passo passo.
Brodo di pollo
Ingredienti
- 1 pollo o gallina
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- q.b. sale
Istruzioni
- Spellate il pollo ed eliminate lo strato di grasso sottostante in modo da ottenere un brodo più leggero, lo stesso vale per il pollo.
- In una grande pentola colma d’acqua leggermente salata immergete le verdure e il volatile. A fiamma piuttosto viva portate a bollore, poi riducete il calore in modo che il brodo sobbolla. Infatti la cottura deve protrarsi per almeno 2 ore e, ogni tanto, è necessario schiumare.
- A cottura ultimata filtrate il brodo usando un colino a maglia fitta. Lasciatelo raffreddare e ponete in frigorifero. Dopo alcune ore eliminate dalla superficie le restanti parti di grasso solidificate.
- Il brodo di pollo può essere completato con gnocchetti o julienne di verdure o frittatine tagliate a striscioline sottili.
Perché il brodo di pollo fa bene? I benefici
Il brodo di pollo non è solo delizioso, ma offre anche numerosi benefici:
- Idratazione: Essendo ricco di acqua, aiuta a mantenere l’idratazione.
- Nutrienti: Contiene minerali come calcio, magnesio e fosforo, oltre a proteine dal collagene.
- Proprietà antinfiammatorie: Contiene sostanze antinfiammatorie che aiutano a combattere le eventuali infiammazioni del corpo.
- Supporto al sistema immunitario: Gli amminoacidi contenuti possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario e a combattere gli agenti patogeni.
- Perdita di peso: Il brodo di pollo ha poche calorie e quindi si rivela perfetto per mantenere i buoni propositi di perdita di peso. Calcolate circa 36 calorie ogni 100 ml di brodo.
I segreti della ricetta del brodo di pollo
Come abbiamo visto, la preparazione del brodo di pollo non è impegnativa, ma richiede tempo e pazienza. Tuttavia l’errore è sempre dietro l’angolo. Ecco come fare per non sbagliare:
- Ingredienti: Il consiglio è quello di preferire la gallina perchè ha un sapore più delicato rispetto a quello del pollo e, forse, c’è più probabilità che non sia di allevamento.
- Cottura lenta: Uno dei segreti del brodo di pollo è quanto deve cuocere. Dovete portare a ebollizione lentamente e poi ridurre il fuoco per mantenere una leggera sobbollizione. Attenzione a schiumare regolarmente per rimuovere le impurità che salgono in superficie. Come si fa a schiumare il brodo? Si può usare un mestolo forato. Più lungo è il tempo di cottura, più intenso sarà il sapore del brodo. Volendo, potete ridurre i tempi preparando il brodo di pollo nella pentola a pressione. Per questo brodo di pollo, la ricetta è veloce perché basteranno 30-40 minuti.
- Filtraggio: Dopo la cottura, dovete rimuovere il pollo e le verdure e filtrare il brodo attraverso un colino fine o una garza per ottenere un liquido limpido.
- Conservazione: Lasciare raffreddare il brodo a temperatura ambiente e poi conservare in frigorifero consente di eliminare le parti di grasso solidificato e ottenere un brodo più leggero.
Brodo di pollo: varianti e accompagnamenti
La ricetta per il brodo di pollo può essere modificata se volete arricchire ulteriormente il vostro brodo di pollo.
Per esempio, potete ottenere un brodo di pollo dal sapore concentrato se riducete il brodo dopo la cottura; d’altronde potete diluirlo successivamente secondo le necessità.
Passiamo a cosa contiene il brodo di pollo. Noi abbiamo usato carota, cipolla e sedano per il brodo di pollo della nostra ricetta, ma nulla vi vieta di usare altri aromi, come per esempio lo zenzero, i peperoni o i pomodori.
Una volta ottenuto il brodo di pollo, potete usare la preparazione come base per risotti, zuppe, salse o anche per cucinare cereali come il riso o la quinoa per conferire un sapore extra.
Vini di accompagnamento: Servite il vino soltanto se il brodo, unito ad altri ingredienti, diventa primo piatto: Lison Pramaggiore Pinot Bianco DOC, Galestro IGT Di Toscana, Gioia Del Colle Bianco DOC.