Prepariamo insieme una ricetta golosa a base di pasta sfoglia, salmone affumicato e Philadelphia, lo strudel di salmone e Philadelphia.
Lo strudel è una preparazione, tipica delle zone altoatesine, che caratterizza il periodo natalizio. Di strudel, infatti, come gli altrettanto famosi canederli, se ne trovano anche come assaggi sugli stand fra i mercatini natalizi, accompagnati da un buon vin brulè speziato.
Solitamente, lo strudel di cui si sta parlando è quello classico, dolce, con ripieno di mele, pinoli, uvetta e cannella. Ecco allora che…con un po’ di fantasia…si può sfruttare questa forma tipica di impasto arrotolato e farcito, per riempirlo con una farcia salata anziché dolce e, se l’occasione è il Natale, quale miglior ingrediente se non il salmone, pesce fra i più utilizzati per i pranzi e le cene delle feste natalizie?
Si tratta di un manicaretto gustosissimo e veloce da preparare. Basta un rotolo di pasta sfoglia (che può sostituire all’occorrenza l’impasto dello strudel) e ingredienti a piacere per farcire il rotolo.
La ricetta dello strudel di salmone e Philadelphia si presta ad altre varianti: treccia salmone e Philadelphia, fagottini di pasta sfoglia con salmone e Philadelphia o torta salata con salmone, Philadelphia e zucchine.
La combinazione di questo rustico salmone e Philadelphia viene riproposta in altre preparazioni: torta salata salmone e Philadelphia senza uova, torta salata salmone, patate e Philadelphia o salatini al salmone e Philadelphia.
Non ci resta che scoprire come preparare questo rotolo salmone e Philadelphia e iniziare a sperimentare altre combinazioni (es. pasta sfoglia salmone e stracchino, strudel salmone e zucchine o torta rustica salmone e mozzarella).
Strudel di salmone e Philadelphia
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
250 gr di Philadelphia
200 gr di salmone affumicato a fette
Istruzioni
- Stendiamo pertanto il rotolo di sfoglia e vi spalmiamo uniformemente il formaggio cremoso.
- Distribuiamo, poi, i ritagli di salmone affumicato.
- Chiudiamo il rotolo a saccottino.
- Adagiamo lo strudel in una teglia antiaderente da forno, praticando dei taglietti in superficie per evitarne la rottura in cottura.
- Ricordiamo che la pasta sfoglia richiede cotture a temperature elevate per far sì che non fuoriesca il burro in essa contenuto. Inforniamo, pertanto, a 220° per circa un quarto d'ora. Voilà... croccante e saporito! Buone feste!