Rotolo con prosciutto e ricotta

Ricetta Rotolo con prosciutto e ricotta // Myriam Amato //

La pasta sfoglia è una delle preparazioni ideali per il forno a legna, poiché per risultare fragrante e per rispettare la sua caratteristica di friabilità, necessita una cottura ad elevate temperature che evitino che il …

La pasta sfoglia è una delle preparazioni ideali per il forno a legna, poiché per risultare fragrante e per rispettare la sua caratteristica di friabilità, necessita una cottura ad elevate temperature che evitino che il burro fuoriesca…e quale migliore cottura di quella del forno a legna?

Nessuna valutazione

Rotolo con prosciutto e ricotta

Ricetta: Rotolo con prosciutto e ricotta
Porzioni 4

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia da 250 gr

130 g di ricotta fresca

100 g di prosciutto crudo a fette

2 uova

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Semi di papavero, qb

Sale e pepe, qb

Istruzioni

  • Innanzitutto poniamo la sfoglia su un piano da lavoro alla cui base avremo posto della carta forno. In una terrina disponiamo la ricotta e la condiamo con sale, pepe, con un uovo e con il parmigiano grattugiato. Distribuiamo il composto alla ricotta sulla base di sfoglia e ricopriamo con le fette di prosciutto crudo.
  • Aiutandoci con la carta forno iniziamo ad arrotolare la sfoglia farcita fino a formare un rotolo. Lo spennelliamo con l'altro uovo che nel frattempo avremo rotto e sbattuto a parte. Cospargiamo, poi, coi semini di papavero.
  • Disponiamo il rotolo con tutta la carta forno sulla pietra del forno a legna. Saranno sufficienti pochi minuti (circa 7) per veder gonfiarsi la sfoglia, ben dorata e friabile con un morbido e filante ripieno di formaggio! Serviamo ben caldo il rotolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo