Ingredienti
Ingredienti per la Pizza Estate:
– 300 gr di pasta già lievitata per pizza
– 5 pomodorini ciliegino
– 100 gr di fiordilatte
– 7 olive nere denocciolate
– rucola
– un peperone
– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– un pizzico di sale
Preparazione
Di pizza non se ne ha mai abbastanza. Questo piatto antico e gustoso può essere servito in numerosissime varianti dalle più bizzarre a quelle più tradizionali. Oggi vi vogliamo proporre un nuovo tipo di pizza in cui una pasta morbida e soffice sarà condita con ingredienti freschi ed estivi che fanno parte della famosa dieta mediterranea, in particolare le olive nere, i peperoni, i pomodori ciliegino, la rucola e l’immancabile olio extravergine d’oliva.
La pizza è semplice da preparare ottima se servita anche fredda, soprattutto d’estate, quando si organizzano cene in giardino o in balcone. Potete mangiarla seduti a tavola come piatto principale, o tagliata a trinagolini come antipasto in un buffet.
Inoltre questa pizza, grazie alla presenza dei peperoni, della rucola e delle olive, si presta ad essere leggera, altamente digeribile e poco calorica.
Andiamo allora a preparare la Pizza Estate:
-Innanzitutto stendete la pasta per la pizza in una teglia da forno con il fondo e i bordi leggermente oleati. Poi dopo aver steso l’impasto fate riposare per una mezz’oretta la pizza nella teglia in modo da renderla ancora più morbida
-Quando sarà lievitata disponete gli ingredienti sul fondo.
-Denocciolate le olive e spargetele sulla pizza
-Poi tagliate a listarelle fini (in modo da renderli più digeribili) i pomodori e premeteli sulla pasta in modo che penetrino bene e si possano cuocere a puntino.
mettete poi i pomodorini tagliati a metà
-Spargete qualche fetta di mozzarella per completare il tutto
-Condite con olio e sale
-Riponete la pizza in forno preriscaldato a 230° per circa 10 minuti
-Quando l’avrete estratta ancora calda condita con rucola fresca e altro olio
I consigli dello chef:
Per una pizza più morbida e digeribile l’ideale è utilizzare la doppia lievitazione. Dopo aver steso la pizza sulla teglia dunque fatela lievitare ancora 20 minuti. Sarà buonissima!