Tra le colazioni più gustose che possiamo trovare nel vastissimo mondo della cucina e dei dolci, vi sono i pancake! Una pietanza che sembra essere sempre più conosciuta anche in Italia.
Quest’oggi daremo tutte le indicazioni necessarie per creare i pancake senza lievito, una colazione semplice ma ottima quanto basta per fare un sostanzioso primo, importantissimo pasto.
I pancake senza lievito si prestano anche alle varianti pancake senza lievito e burro, pancake senza lievito e latte, pancake senza lievito e zucchero. Insomma sono versatili al 100%.
Tra le versioni più apprezzate ci sono anche i pancake senza lievito con yogurt e i pancake proteici senza lievito, ma anche i pancake salati senza lievito.
Non ci resta che scoprire come fare questi pancakes e i suoi ingredienti!
Pancake senza lievito
Ingredienti
Latte freddo, 300 ml
Burro fuso, 25 g
Zucchero, 40 g
Uova, 2
Farina di grano tenero "00", 100 g
Sale, quanto basta
Burro fuso, 10 g (per la padella da ungere)
Istruzioni
- Occorre una ciotola grande e delle fruste per mescolare i seguenti ingredienti: farina, tuorli, zucchero e burro fuso. Durante questo passaggio unire anche il latte, il quale dovrà essere introdotto a filo.
- Separare i tuorli dagli albumi, mescolando i rossi con il resto del composto e montando a neve i bianchi con il sale.
- Aggiungere gli albumi montati a neve, facendo attenzione a non smontare il composto (cioè mescolando dal basso verso l'alto).
- Non appena l'impasto sarà diventato una pastella liscia e omogenea smettere di mescolare. In seguito munirsi di una padella che dovrà essere unta con il burro. È consigliabile per un risultato ottimo, impiegare una padella antiaderente (12 cm di diametro).
- Dopo pochissimo tempo, usare un mestolo per iniziare a versare la pastella. Al centro della padella e roteando quest'ultima, in modo da ottenere un perfetto pancake. Cuocere entrambi i lati, usando la fiamma al minimo. Circa 120 secondi sono più che sufficienti (per lato).
- Munirsi di un piatto dove posizionare i pancakes, la miglior cosa (e anche quella più classica) è l'impilamento di queste frittelle. Continuare fino al termine della pastella. Ecco realizzati i pancake senza lievito. Ovviamente si possono consumare con dello zucchero a velo oppure con molti altri ingredienti, ma sarà il gusto personale a decidere.
ely
dice:non si possono mangiare, si sente il bicarcbonato e boh.
Anche dei miei amici hanno provato questa ricetta e non sono venuti bene neanche a loro.
Mi dispiace di aver buttato del cibo. Le vostre ricette sono sempre ottime e mi dispiace per questa:(
Cinzia
dice:La vecchia ricetta era buonissima. Questa è una porcheria. È possibile pubblicare la vecchia ricetta? Grazie