Oggi vediamo come fare per preparare i Pancake senza glutine, una ricetta molto golosa e indicata per i celiaci o semplicemente per chi vuole provare una diversa variante dei classici Pancake!
Questa ricetta è facile da preparare e accomodante per tutti, esattamente come per i pancake senza latte, per i pancakes senza uova o per i pancake senza lievito.
La preparazione dei pancakes senza glutine è differente da quella descritta per preparare gli altri pancakes, l’unica differenza è solo che sono adatti a tutti anche a chi appunto non digerisce il glutine.
La ricetta dei pancakes senza glutine può essere variata a seconda delle esigenze, creando una versione personalizzata. Un esempio? I pancake senza glutine e senza lievito o ancora i pancake senza glutine e lattosio.
Non dovete far altro che cominciare dagli ingredienti e seguire il procedimento della ricetta dei pancake senza glutine con farina di riso.
Pancake senza glutine Bimby
Non serve dimestichezza e attenzioni particolari per preparare i pancake senza glutine con la nostra ricetta, ma resta possibile preparare pancake senza glutine col Bimby.
Tutto quello che bisogna fare è lavorare le uova e lo zucchero a Velocità 4 per 1 minuto, aggiungere la farina di riso, l’acqua, il lievito e il sale e azionare il robot a Velocità 4 per 30 secondi. Tutto qui. Sarebbe meglio far riposare l’impasto per 10-15 minuti prima di usarlo.
Pancake senza glutine
Ingredienti
Burro, 30 g
Uova, 2
Latte, 300 ml
Farina di riso, 150 g
Sale, quanto basta
Zucchero, 1 cucchiaio piccolo
Fecola di patate, 70 g
Lievito, metà bustina
Istruzioni
- Cominciare scogliendo il burro, a seguire prendere un contenitore e introdurre uno dopo l'altro i seguenti ingredienti: farina, lievito, fecola di patate, zucchero e sale. Dopo un'accurata mescolata unire il burro, i tuorli d'uovo e il latte e ovviamente continuare a mescolare bene.
- A parte montare gli albumi e subito dopo introdurli al composto appena realizzato. Amalgamare con cura il tutto. La cosa migliore e di mescolare dall'alto in basso. Dopodiché aspettare almeno 20 minuti.
- Girare l'impasto ancora un po' prima di cominciare a impiegarlo. Adesso impiegando un mestolo, versare dell'impasto al centro di una padella antiaderente già scaldata. Devono risultare dei piccoli dischi, quindi roteare la padella.
- Dopo almeno 100-120 secondi è possibile girare il pancake, aspettare il solito tempo e dopo posizionare su di un piatto. Ripetere fino a che non finisce l'impasto, naturalmente impilare i pancake senza glutine. Si possono servire accompagnandoli con sciroppo d'acero e così via.