Ingredienti
1 kg di melanzane
1 cipolla
750 gr spalla d’agnello
2 cucchiai di besciamella
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 uovo
100 gr di pecorino grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
½ bicchiere di brodo vegetale
cannella
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Preparazione
La Moussaka è il piatto greco più famoso nel mondo. Si tratta di una ricetta ricca e abbondante che associa alla carne di agnello aromi e sapori mediterranei. Questa è la ricetta per preparare la Moussaka secondo la tradizione ellenica, a base di melanzane e agnello.
Per preparate la Moussaka lavate e tagliate le melanzane a fettine e mettetele a riposare per circa un’ora in un piatto cosparse da sale grosso , fino a fare perdere tutto il liquido che hanno nella polpa. Prendete una padella e fate friggere l’olio di oliva e mettendoci dentro la cipolla tritata, l’aglio e la carne di agnello anch’essa tritata. Fate rosolare bene la carne e aggiungete poi la cannella, del vino rosso, il pomodoro, sale e pepe.
La Moussaka deve cuocere circa 45 minuti . Prendete un’altra padella, versateci un po’ d’olio e aggiungete le melanzane. Friggetele fino a quando non saranno dorate, lasciatele poi raffreddare per circa 10 minuti.
Passate un po’ di burro in una pirofila e disponete sul suo fondo la metà delle melanzane, versateci sopra la carne e ricoprite altre melanzane. Versate su questo strato la besciamella, il pecorino e aggiustate di pepe.
Infornate la Moussaka a 190 °C e lasciate cuocere per 45 minuti.
Servite tiepida!