Il gateau di patate è un piatto della cucina francese ed è conosciuto da noi con il nome di gattò di patate, tipico delle cucine Napoletane e Siciliane.
Che lo si chiami gateau, gattò o semplicemente pizza di patate, si tratta di un piatto unico rustico a base di patate dal gusto molto particolare e saporito e al tempo stesso delicato.
Il gattò o gateau viene preparato schiacciando delle patate lesse in seguito amalgamate con aromi, uova, prosciutto cotto, parmigiano grattugiato, mozzarella e scamorza.
Lo avrete preparato tantissime volte, aggiungendo o eliminando uno o più ingredienti, ma qui troverete la ricetta base della pizza di patate passo dopo passo. Curiosi di scoprire come preparare il gateau di patate?
Gateau di patate
Ingredienti
- 1 Kg patate
- 100 g mozzarella
- 100 g scamorza affumicata
- 120 g prosciutto cotto
- 6 noci di burro
- 80 g parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 2 cucchiai di pangrattato
- q.b. noce moscata
- q.b. pepe
- q.b. sale
Istruzioni
- Per preparare il gateau di patate dovrete prima cuocere le patate. Fate bollire le vostre patate in acqua salata per 40 minuti circa (oppure per 20 con la pentola a pressione).
- Non appena le patate saranno cotte spellatele e schiacciatele con una forchetta, l’ideale sarebbe usare lo schiacciapatate o il passaverdura, e mettetele in una ciotola capiente.
- Aggiungete il burro, le uova, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata e amalgamate tutto con un mestolo di legno.
- Passate poi a tagliare il prosciutto cotto a dadini, la mozzarella (deve essere ben strizzata e asciutta) e la scamorza affumicata e aggiungeteli nel precedente composto continuando ad amalgamare bene.
- Imburrate una pirofila da forno e cospargetela con il pangrattato, quindi versateci sopra il composto cercando di livellare bene con una spatola da cucina.
- Cospargete la superficie del gateau di patate con il rimanente parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro.
- Mettete in forno preriscaldato a 180 ° C per 15 minuti, poi aumentate la temperatura a 200° C e lasciate cuocere per altri 15 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare il gateau di patate 15 minuti circa, prima di tagliarlo e servirlo.
Gateau-Gattò o Gatò di Patate, le origini
Dopo il 1768, con le nozze della regina Maria Carolina, figlia di Maria Teresa D’Austria, e di Ferdinando I Borbone, a Napoli furono introdotti piatti di gusto e di origine francese, ma anche denominazioni di origini francesi. Ecco allora che il gateau si trasformò nell’italianizzato gattò o gato’.
In realtà il gateau di patate è un piatto unico molto rustico e molto semplice, perfetto come piatto unico a diverse varianti perfetto anche per poter utilizzare alcuni avanzi di cucina come ad esempio pezzetti di formaggi o salumi vari che mischiati daranno ancora piu’ gusto a questo meraviglioso piatto.
Qual è la differenza tra gateau di patate e pizza di patate?
Come avrete notato, abbiamo usato gateau e pizza di patate come sinonimi, proprio come se fossero la stessa preparazione. Perché è così.
Il gateau di patate e la pizza di patate sono piatti a base di patate e hanno come unica differenza lo spessore.
A differenza della pizza di patate, che richiama alla mente lo spessore di una pizza, il gateau di patate o gattò di patate è più alto e abbondante. Tutto qui.
Gateau di patate Bimby
Preparare il gateau di patate con il Bimby è facile e veloce e riduce lo sporco al minimo. Inoltre sarete sicuri di avere un risultato perfetto.
Iniziate sbucciando e tagliando a pezzi grandi le patate e mettetele nel cestello del Bimby (dove avete già inserito la farfalla sulle lame). Aggiungete un bicchiere di latte e un pizzico di sale e azionate a Velocità 1 a un temperatura di 95 gradi per 25 minuti.
Aggiungete il burro, il formaggio grattugiato e il pepe e lasciate lavorare il robot a Velocità 3 per 30 secondi. Mantenendo la Velocità 3, incorporare le uova inserendole dal foro centrale del coperchio e mescolare per 20-25 secondi.
Versare il composto in un recipiente, condirlo con gli ingredienti preferiti e trasferirlo in una teglia da forno precedentemente imburrata e spolverizzata con pangrattato, livellandolo con una spatola. Infornare il gateau di patate.
Ricetta gateau di patate: varianti e accompagnamenti
Il gateau di patate è flessibile e adattabile per natura, offrendo così una base dalla quale partire per dare vita a molte varianti.
Si può alleggerire il gateau di patate della ricetta originale preparando una versione più leggera e meno impegnativa. Il gateau di patate della ricetta semplice avrà soltanto il prosciutto cotto o la mozzarella, per esempio.
In alternativa si può pensare di preparare un gateau di patate senza uova semplicemente usando una tazza di latte per amalgamare gli ingredienti. In questo caso il gateau di patate sarà più morbido.
Potete arricchire la base di patate con salumi diversi come si fa con la ricetta del gattò di patate napoletano, dalla mortadella al salame, oppure usare solo la mozzarella o la scamorza.
Eliminando il prosciutto cotto o qualsiasi altro tipo di salume si può portare in tavola un gateau di patate vegetariano.
Noi abbiamo mescolato la purea di patate e gli altri ingredienti, ma nulla vieta di preparare il gattò di patate a strati, alternando uno strato di patate e uno strato di salumi e mozzarella e scamorza.
Il gateau di patate si presta a una vasta gamma di accompagnamenti che possono essere selezionati per esaltare i suoi sapori e completare l’esperienza culinaria. Una salsa cremosa al formaggio, una generosa porzione di verdure grigliate o una fresca insalata mista.