Il salmone marinato è un’autentica delizia che può essere servita come antipasto, ma anche costituire un secondo piatto, accompagnato da crostini di pane e insalata.
Come la maggior parte dei piatti, ormai, si trova già pronto in commercio, ma marinare il salmone in casa non è affatto difficile. Anzi, aprirà una nuova dimensione del gusto.
La ricetta del salmone marinato è una preparazione che non solo conferisce sapore al salmone, ma lo preserva grazie agli ingredienti acidi, esaltando le sue caratteristiche naturali.
Curiosi di scoprire come portare in tavola il salmone marinato della nostra ricetta? Vi basta seguire alcuni semplici consigli che qui di seguito proponiamo.
P.S. Come vedrete, la nostra proposta è quella del salmone fresco marinato, ma il procedimento non cambia qualora doveste decidere di preparare il salmone affumicato marinato. In questo caso usate il salmone affumicato.
Salmone marinato
Ingredienti
- 500 g salmone fresco
- 3 limoni
- q.b. olio di oliva extravergine
- q.b. pepe nero
- q.b. sale
Istruzioni
- Innanzitutto, affettate il salmone sottilmente. In seguito ricavate il succo dai limoni, preservandone qualche fettina che vi servirà per decorazione del piatto finito e con questo succo, ricoprite le fettine di salmone che avrete disposto in un piatto, possibilmente non accavallate, in maniera tale che la marinatura operi uniformemente.
- Lasciate marinare così il salmone per una notte intera, o comunque, per almeno 10 ore. Al termine, scolate le fette di salmone e le disponete in un piatto di servizio.
- Condite con olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale, una macinata di pepe e decorate il piatto con qualche fettina di limone.
Come gustare il salmone marinato?
Il salmone marinato è una preparazione che esalta la freschezza e il sapore naturale del pesce. Ecco alcuni suggerimenti su come consumarlo al meglio:
1. Servito su crostini o pane: Vi basterà disporre il salmone marinato su crostini di pane croccante e aggiungere a piacere un po’ di burro o formaggio cremoso per un contrasto di consistenze. Completate con un pizzico di erba cipollina fresca o qualche cappero.
2. Insalata: Potete servire il salmone su un letto di insalata verde mista, con lattuga, rucola e cetrioli. Sì anche all’insalata di avocado (che si sposa bene con il salmone grazie alla sua consistenza burrosa).
3. Tartare o carpaccio: Sarà sufficiente tagliare i salmone in modo diverso per ottenere una tartare di salmone marinato (cubetti molto piccoli) o un carpaccio di salmone marinato (fette molto sottili).
4. Sushi o sashimi: Potete usareil salmone marinato per preparare nigiri o roll di sushi oppure sashimi perchè la marinatura conferisce un tocco di sapore in più rispetto ai classici.
5. Involti: Se avvolgete le fette di salmone marinato intorno a ripieni come formaggio fresco, cetrioli a julienne o rucola otterrette un antipasto raffinato.
6. Piatti caldi: Potete aggiungere il salmone marinato a una pasta leggera, magari condita con un filo di olio d’oliva e scorza di limone, subito prima di servire per evitare di cuocere troppo il pesce. Lo stesso vale per il risotto al limone e pepe nero.
Salmone marinato: ricette varianti
Il sapore del salmone marinato può cambiare a seconda di come si decide di marinare il pesce. Infatti, il mix classico di limone, olio, pepe e sale si presta a molte varianti interessanti.
Per esempio, è sufficiente aggiungere erbe aromatiche come aneto o finocchietto selvatico per ottenere una nota leggermente dolce o come il timo e il rosmarino per gustare un aroma più deciso e mediterraneo.
Potete aggiungere spezie e aromi diversi a seconda dei gusti e della disponibilità, andando dal peperoncino allo zenzero fino ad arrivare all’aglio.
Al posto del limone potete usare altri agrumi, come per esempio il lime, l’arancia o il pompelmo rosa. Potete usarne uno o più di uno, magari proponendo un salmone marinato agli agrumi.
Non mancano le prove di chi ha provato ad aggiungere elementi sapidi e croccanti, come i capperi sotto sale o sott’aceto e le olive tritate. Sì anche alla cipolla rossa.
Per come marinare il salmone, potete ispirarvi al gravlax originario della Scandinavia (salmone viene marinato con sale, zucchero e aneto fresco e lasciato riposare per 24-48 ore) oppure al ceviche sudamericano (salmone marinato in succo di lime con aggiunta di peperoncino, cipolla e coriandolo per 15-30 minuti).