Polpo con riso venere
Ricetta: Polpo con riso venere
Ingredienti
1 polpo da 500g
100g di riso Venere
2 pomodori maturi
1 scalogno
20g d’olio extravergine d’oliva
wasabi in pasta
sale
Istruzioni
- Sbollentiamo i pomodori per un minuto, poi peliamoli e tagliamoli a dadini. Cuociamo il polpo per 50 minuti in acqua bollente: sarà sicuramente cotto quando la testa tenderà a staccarsi dal resto del corpo.
- . In una pentola portiamo a bollore abbondante acqua e, non appena bollirà, saliamo con un pugnetto di sale grosso e buttiamo il riso; cuociamo per 20 minuti, scoliamo e lasciamo raffreddare.
- Sbucciamo lo scalogno, poi tritiamolo al coltello e rosoliamolo con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una casseruola insieme al riso Venere e ai pomodori tagliati a dadini.
- Lasciamo sfrigolare per 10 minuti mescolando spesso in modo da usare solo l’acqua di vegetazione dei pomodori. Togliamo dal fuoco e insaporiamo con pasta wasabi a nostro gusto. Stacchiamo i tentacoli dal polpo, asciughiamoli, saliamoli e grigliamoli in una padella antiaderente leggermente unta in modo da lasciare l’interno del polpo morbido protetto da una gustosa crosticina. Dividiamo il riso Venere in quattro porzioni, disponiamo sopra i tentacoli e portiamo in tavola.