La platessa impanata è un secondo piatto di pesce che promette di piacere proprio a tutti, specialmente ai più piccoli.
Questo piatto presenta una panatura croccante esterna e un pesce bianco e delicato all’interno che conquista anche chi non ama particolarmente le pietanze a base di pesce.
Chiaramente la ricetta dei filetti di platessa impanati si presta a varie interpretazioni semplicemente sostituendo o aggiungendo degli ingredienti oppure cambiando il metodo di cottura.
Noi abbiamo preparato la platessa impanata in padella, ma è possibile preparare la platessa impanata al forno con patate, la platessa impanata al forno con pomodorini, la platessa impanata con farina al forno o la platessa impanata al microonde.
Alla panatura a base di uova, farina e pangrattato è possibile preferire la versione della platessa impanata senza uova (e quindi light),
Chiaramente è possibile eseguire la ricetta sia con il pesce fresco che con il pesce congelato: la platessa impanata congelata resta comunque un piatto gustoso, delicato e versatile.
Non ci resta che scoprire come preparare i filetti di platessa impanata della nostra ricetta e portare in tavola un secondo facile e veloce da preparare che stupirà tutti.
Platessa impanata
Ingredienti
- 8 filetti di platessa
- 2 uova
- 100 g farina
- 100 g pangrattato
- q.b. olio di semi
- q.b. sale
Istruzioni
- Rompere le uova in un recipiente, aggiungere un pizzico di sale e lavorare il tutto con una forchetta o una frusta
- Versare la farina e il pangrattato in due ciotole separate
- Mettere i filetti di pesce nella farina (eliminando l'eccesso), ripassarli nell'uovo e impanarli nel pangrattato
- Versare l'olio di semi in una padella antiaderente, farlo arrivare a temperatura e cuocere tre o quattro filetti di platessa alla volta per 3-4 minuti per lato
- Trasferire il pesce impanato su un piatto con carta da cucina e tamponarlo per rimuovere l'olio in eccesso
- Impiattare e servire la platessa impanata con un contorno a piacere (patate o insalata)