Il pane integrale ha un certo non so che di rustico che riesce a soddisfare il palato e rende tutto più ricco e goloso. Che differenza c’è tra pane normale e pane integrale?
Chi si chiede perché è meglio il pane integrale deve sapere che mangiare integrale fa bene e il punto di forza di questo tipo di pane è l’uso della farina integrale in quanto ancora ricca di sostanze benefiche.
La tecnica di preparazione è la stessa del pane fatto in casa, ma richiede tempi di riposo differenti. Perché? Il pane integrale fatto in casa non ha la stessa quantità di glutine del pane preparato con la farina 00.
Quante calorie ha il pane integrale? Perché il pane integrale non fa ingrassare? Ogni 100 g fornisce circa 250 Kcal: la verità è che fa ingrassare di meno perché i suoi carboidrati vengono assorbili più lentamente e la sua fibra sazia di più.
Il pane integrale, grazie ai suoi ingredienti, si rivela un lievitato perfetto per fare una colazione ricca di fibre e gusto, per accompagnare piatti a base di carne, pesce o verdure o per preparare il panino perfetto.
Noi proponiamo una ricetta del pane integrale preparata con sola farina integrale, ma si può optare anche per una versione mista (50% di farina 00 e 50% di farina integrale).
Per il resto non si tratta di un pane integrale a lunga lievitazione ed è facile da realizzare, ma chi non vuole sporcare troppo o non vuole commettere errori può preparare la ricetta del pane integrale col Bimby.
Curiosi di scoprire come preparare il pane integrale veloce? Ecco la ricetta da seguire passo passo per non sbagliare.
P.S. Il risultato è un pane fragrante e buonissimo, ma chi cerca una ricetta del pane integrale croccante può aumentare la temperatura (200 gradi) per una crosta più croccante.
Pane integrale
Ingredienti
- 600 g farina integrale
- 450 ml acqua temperatura ambiente o tiepida
- 16 g lievito di birra fresco
- 3 cucchiai di olio di oliva etravergine
- 15 g sale
- 1 pizzico di zucchero
Istruzioni
- Versare parte dell'acqua in un bicchiere, aggiungere il lievito e lo zucchero e mescolare il tutto fino a fare sciogliere il lievito
- Mettere la farina integrale in una ciotola capiente, aggiungere il sale e mescolare
- Versare l'olio extravergine di oliva e l'acqua rimasta e aggiungere il mix di acqua, lievito e zucchero
- Lavorare gli ingredienti per 5-10 minuti fino a creare un impasto liscio e omogeneo (aggiungendo altro olio o altra farina se necessario)
- Coprire l'impasto con un panno pulito e far lievitare almeno per un paio di ore in un posto caldo e asciutto
- Riprendere l'impasto, impastarlo ancora per altri 5-10 minuti, suddividerlo in 2 o 3 parti e creare delle pagnotte o dei filoni
- Coprire il pane con il panno e lasciare lievitare per un'ora
- Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere il pane per 30-35 minuti
- Sfornare il pane integrale, lasciarlo raffreddare e usarlo nelle ricette preferite
Mari
dice:Quante calorie per 100g?