Il PANFORTE è un dolce caratteristico del periodo natalizio e tipico della città di Siena.
Partiamo dall’etimologia del termine “panforte”. Originariamente questa preparazione era costituita da un impasto di sola acqua e farina e successivamente si è provveduto all’aggiunta di miele e di frutta a pezzetti, la quale non sempre si seccava e, senza una precedente cottura, spesso la frutta assumeva quel sapore asprigno che trasferiva al preparato, che letteralmente significa appunto “pane acido”.
In passato, il panforte ha assunto anche le diverse denominazioni di “panpepato“, o di “pane aromatico” o di “pane di Natale“. Poiché la preparazione risale sin all’anno Mille, quando le spezie erano molto costose, tale facoltà era circoscritta ai soli nobili e al Clero. La città di Siena se ne appropriò il vanto in seguito ad una visita in loco della Regina Margherita, alla quale fu offerto il Panforte ricoperto di zucchero vanigliato, nella stessa versione in cui ancora oggi si trova in commercio, col nome di “panforte margherita”.
Panforte
Ingredienti
150 grammi di zucchero
150 ml di miele
300 grammi di mandorle
150 grammi di nocciole
180 grammi di cedro candito
120 grammi di arancia candita
100 grammi di fichi secchi
3 albumi
Cannella, noce moscata e zenzero in polvere
Una noce di burro
Zucchero a velo per guarnire
Ostie q.b.
Istruzioni
- Per la preparazione, mettiamo a sciogliere in una pentolina il miele e lo zucchero. Al contempo, tritiamo grossolanamente le nocciole, le mandorle, i fichi e la frutta candita. Una volta che miele e zucchero avranno formato uno sciroppo, vi amalgamiamo il trito di frutta secca, mescolando con un cucchiaio di legno.
- Da ultimo, aggiungiamo delicatamente gli albumi montati a neve ferma, mescolando dal basso verso l'altro per non farli smontare. Portiamo la temperatura del forno a 150°. Aromatizziamo con tutte le spezie: cannella, noce moscata e zenzero.
- Foderiamo una teglia da forno con le ostie (leggermente inumidite), vi versiamo dentro il composto, livellandolo bene e lo ricopriamo con le altre ostie. Lasciamo cuocere per 40 minuti circa. Una volta raffreddato, sformiamo il Panforte e lo cospargiamo ocn zucchero a velo.