Ingredienti
- 1 pandoro
- 250 ml di latte
- 3 fogli di gelatina
- 3 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 200 ml di panna montata
- 1 stecca di vaniglia
- 500 ml di sciroppo con liquore a piacere
- scorze d’arancia tagliate a filetti per guarnire
Preparazione
Chi l’ha detto che il pandoro va gustato solo al naturale? A parte, ovviamente, le varianti con farciture varie che il commercio ci offre…
Ecco qui presentata una simpatica idea per fare del pandoro uno degli ingredienti per uno sformato morbido, ricco di crema e panna, che lo faccia rassomigliare, nell’aspetto e nel sapore, ad uno zuccotto o ad un dolce tipo tiramisù.
Per preparare questo dessert che andrà a colorare le vostre tavole natalizie, procedete nel modo che segue:
Preparate una crema mettendo a bollire il latte con una stecca di vaniglia. Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda, li strizzate e li mescolate al latte ancora caldo, affinché possano sciogliersi.
A parte, montate i soli tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate il latte a filo sul composto di uova e zucchero continuando a mescolare fino ad ottenere una crema.
Rendete la crema più soffice mescolandovi la panna montata.
Tagliate il pandoro a fettine che spruzzerete con un po’ di sciroppo aromatizzato con un po’ di liquore a piacere, meglio se aromatizzato all’arancia. In uno stampo tipo zuccotto disponete le fette di pandoro alternate a strati di crema e panna montata.
Lasciate raffreddare il dolce e conservatelo in frigo per un giorno intero.
Servite lo sformato di pandoro decorato con scorze d’arancia candite.
Sformato di pandoro
Ricetta: Sformato di pandoro