E’ il modo più semplice di preparare e gustare il baccalà, quello che meglio ne esalta il sapore naturale: lessato e condito in insalata.
L’insalata di baccalà, con diverse varianti, è uno degli antipasti tipici a base di pesce, preparati per la vigilia di Natale, ricorrente soprattutto nel Mediterraneo.
Ne esistono diverse versioni, con aglio o cipolla freschi, con o senza olive, con pomodorini, patate lesse, condite con limone oppure con aceto. Ad ogni modo, tutte buonissime e leggerissime e sicuramente prescelte da chi desidera circoscrivere il cenone della Vigilia di Natale ai riti religiosi, limitando i preparativi a poche e leggere pietanze a base di pesce.
In questa ricetta Vi forniremo una delle nostre varianti di insalata di baccalà.
Insalata di baccalà
Ingredienti
1,5 kg di baccalà salato
1 cipolla di Tropea
1 bicchiere di olio extravergine d'oliva
2 limoni
Basilico fresco
Istruzioni
- Senz'altro, la partenza è data dall'ammollo del filetto di baccalà in acqua dolce per almeno un giorno intero, cambiando spesso l'acqua, affinché scarichi il sale di conservazione. Poi lo lessiamo in acqua bollente, lo scoliamo con una paletta forata e lo adagiamo in un piatto, lasciandolo intiepidire.
- Priviamo il baccalà di pelle e lische e lo dividiamo in pezzetti. Adagiamo gli stessi in una sperlonga di servizio e li condiamo con il succo dei limoni spremuti, la cipolla sbucciata ed affettata sottilmente e con l'olio.
- Decoriamo il piatto con delle fettine di limone e con delle foglioline di basilico fresco. Buona Vigilia di Natale!