Ci sono delle pietanze presenti sulla nostre tavole durante le feste natalizie che sono importate dalla tradizione dei nostri parenti americani. Tra queste, i volatili imbottiti, in particolare tacchino e faraona. Oggi parliamo della faraona ripiena.
Se pensate che si tratti di un piatto laborioso, vi sbagliate…provate a seguire la nostra ricetta, semplice e gustosa, per un Natale all’americana!
Faraona ripiena
Ricetta: Faraona ripiena
Ingredienti
Una faraona da circa 1 kg
1 bicchiere di latte
6 fette di pancarré
1 uovo
200 gr di salsiccia
1 bicchierino di Cognac
1 rametto di salvia
Burro, sale e pepe qb
Istruzioni
- Pulite la faraona, fiammeggiatela per eliminare la peluria, lavatela e asciugatela con dei tovaglioli di carta da cucina.
- Private il pancarrè della crosta e immergete le fette nel latte tiepido per farle ammorbidire, poi, le strizzate e le raccogliete in una terrina.
- In una padellina fate rosolare il fegato della faraona in un po' di burro, poi, lo sminuzzate e lo aggiungete alla salsiccia spellata e sbriciolata e alla salvia. Unite etrambe al pane ammollato e aggiungete anche l'uovo, il sale ed il pepe. Amalgamate con cura il tutto. Introducete il composto nella cavità interna della faraona, che avrete leggermente salato. Cucite l'apertura e legate le estremità.
- Adagiate la faraona in una teglia con una noce di burro e un po' di sale ed infornate a 175° per almeno 1 ora, irrorando spesso la faraona col sughetto di cottura.
- A cottura ultimata, ponete la faraona in un bel piatto da portata e servitela ben calda!