Le capesante gratinate portano in tavola un antipasto a base di pesce, semplice e veloce da preparare.
Solitamente questo antipastino gustoso apre il cenone della vigilia di Natale, ma si adatta a qualunque occasione.
Come avrete intuito, le protagoniste assolute di questo piatto sono le capesante: che tipo di pesce sono le capesante? Sono dei molluschi dal guscio bivalve apprezzati per la loro carne dolce e tenera.
Questa ricetta promette di impreziosire qualunque menu, specie perché le capesante gratinate hanno un tempo di cottura veramente breve.
Curiosi di scoprire come preparare le capesante gratinate al forno della nostra ricetta? Allacciate il grembiule!
P.S. Questi molluschi vengono preparati solitamente all’interno di una parte del guscio, ma se vi state chiedendo come si possono mangiare le capesante allora vi diciamo che potete anche gustarle prelevando il frutto, cioè la noce e il corallo.
Capesante gratinate
Ricetta: Capesante gratinate
Ingredienti
- q.b. capesante
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- q.b. pangrattato
- q.b. succo di limone
- q.b. pepe
- q.b. sale
- q.b. olio di oliva extravergine
Istruzioni
- Innanzitutto laviamo con cuira le capesante sotto l’acqua corrente, strofinandole con una spazzolina per eliminare ogni traccia di sabbia. Poi con un coltellino ne apriamo le valve, conservandone solo metà: quella in cui è posizionato il frutto.
- Prepariamo, poi, un miscuglio in una terrina, con il pangrattato, l’aglio ed il prezzemolo tritati molto finemente. Condiamo con il sale ed il pepe, il succo di limone e tanto olio quanto basta per ottenere un composto pastoso che si riesca a sbriciolare.
- Distribuiamo questo composto sui frutti delle capesante, che adageremo sulla placca del forno foderata con apposita carta.
- Inforniamo le capesante a 190° con funzione grill per una decina di minuti, nella parte più alta del forno, fino a che non si formi una bella crosticina dorata in superficie, croccante e saporita.
- Serviamo il nostro antipasto, che ovviamente, sarà adattissimo a tantissime occasioni!