Siete degli amanti dei fichi? Ecco la ricetta che fa per voi: i fichi mandorlari. Si tratta di un dolce tanto semplice quanto sofisticati.
La ricetta dei fichi mandorlati è piuttosto semplice e veloce da preparare, dove i fichi si uniscono alle mandorle, creando un unione di sapori autentico. Da gustare in compagnia, vi farà figurare di fronte ai vostri ospiti.
Abbiamo solleticato la vostra curiosità? Continuate a leggere per scoprire come preparare i fichi mandorlati della nostra ricetta.
P.S. Nella nostra ricetta dei fichi secchi con mandorle abbiamo deciso di tritare i fichi secchi, ma voi potete decidere di manterli interi strizzando l’occhio ai fichi secchi della ricetta pugliese. Dovete aprire ogni fico essiccato con cura, farcirlo con una o più mandorle e richiuderlo magari glassandolo.
Fichi mandorlati
Ingredienti
- 150 g mandorle
- 400 g fichi secchi
- 1 noce di burro grossa
Istruzioni
- Scottare le mandorle in acqua bollente, scolarle, sbucciarle, tostarle leggermente in forno e tritarne circa metà.
- Togliere il picciolo ai fichi e passarli al tritatutto.
- Con le mani leggermente imburrate formare con il passato di fichi delle palline, inserire in ciascuna 1 mandorla intera tostata e infine passarle nelle mandorle tritate appoggiandole, a mano a mano che sono pronte, in pirottini di carta.
A cosa fanno bene i fichi secchi?
I fichi mandorlati non creano soltanto un’esplosione di sapori al palato, ma rappresentano anche una fonte di nutrimento.
Da un lato i fichi sono ricchi di fibre, vitamine e minerali come calcio, ferr e magnesio mentre dall’altro lato le mandorle aggiungono proteine, grassi sani (principalmente acidi grassi monoinsaturi) e ulteriori vitamine e minerali.
In pratica la combinazione di fichi secchi e mandorle rende i fichi mandorlati uno snack energetico e salutare, perfetto per una pausa dolce e nutriente.
Quanti fichi si possono mangiare in un giorno?
Generalmente è consigliato consumare 3-5 fichi freschi o 2-4 fichi secchi al giorno in modo da fare il pieno dei benefici nutrizionali come fibre, vitamine e minerali, senza eccedere in zuccheri naturali e calorie.
Per i fichi mandorlati, sarebbe meglio limitarsi a 2 pezzi al giorno in quanto, pur essendo nutrienti e ricchi di fibre, vitamine e minerali, contengono anche un’elevata quota zuccherina e molte calorie. Pensiamo che ogni 100 grammi di fich secchi con mandorle contiene circa 270 calorie.
Fichi mandorlati: ricette e idee varianti
Come spesso accade con le ricette più apprezzate, esistono diverse varianti dei fichi mandorlati, da quelle meno elaborate a quelle gourmet.
Partiamo dai fichi mandorlati al cioccolato. Dopo aver formato i fichi mandorlati, potete immergerli per metà nel cioccolato fondente fuso e lasciarli asciugare su carta da forno. Il risultato sarà golosissimo. Volendo potete provarli anche con il cioccolato bianco.
Potete aggiungere alla pasta di fichi tritati una miscela di spezie come cannella, noce moscata e chiodi di garofano. In questo modo conferirete un aroma caldo e speziato. Al contrario, se volete una nota di freschezza allora potete incorporare la scorza grattugiata di arancia o limone nella pasta di fichi.
Se amate le note estremamente dolci, potete provare i fichi mandorlati al miele aggiungendo un filo di miele sopra ogni fico mandorlato.
Gli amanti dei sapori particolari possono provare anche i fichi mandorlati al rum. Per prepararli sarà sufficiente seguire la ricetta e immergere i fichi nel rum.