La torta streusel è un dolce di origini tedesche molto semplice, veloce ed economico da preparare, ma promette di stupire tutti.
La ricetta della torta streusel (dal tedesco streuselkuchen) dà vita a un dolce che non delude mai: da un lato è veloce da preparare mentre dall’altro lato permette di inserire una farcitura diversa ogni volta.
Dalla torta streusel al cioccolato allo streusel alle mandorle fino allo streusel ricomposto: lo streuselkuchen della ricetta originale lascia spazio alla fantasia.
Pur essendo semplice, questo dolce non ha nulla da invidiare alle prove di pasticceria più raffinata, anzi può allietare qualunque momento della giornata.
Tutto quello che bisogna fare è preparare la base per la torta streusel con uova, farina e burro e ricoprirla con un impasto a base di burro, farina e zucchero. Volendo si può aggiungere una farcia a piacere.
Ma lo streusel cos’è? Tra streusel e crumble c’è differenza? Lo streuselkuchen è caratterizzato da base, ripieno facoltativo e copertura sbriciolata mentre il crumble è una copertura senza base. Quindi uno streusel senza base può essere considerato crumble.
Curiosi di scoprire come preparare la torta streusel? Ecco la ricetta da seguire per realizzare un dolce genuino perfetto per la colazione, il dessert di fine pasto e la merenda.
Torta streusel
Ingredienti
Ingredienti per la base
- 400 g farina 00
- 140 g burro
- 140 g zucchero
- 140 ml latte
- 2 uova
- ½ bustina di lievito
- 1 cucchiaio di rum o grappa
- q.b. sale
Ingredienti per lo streusel
- 120 g farina 00
- 80 g burro
- 80 g zucchero
- q.b. cannella in polvere
- q.b. zucchero vanigliato
Istruzioni
- Versare lo zucchero, la farina, una bustina di zucchero vanigliato e mezzo cucchiaio di cannella in un recipiente e mescolare con un cucchiaio
- Aggiungere il burro ammorbidito tagliato a pezzetti e amalgamare con le punta delle dita fino a ottenere un composto granuloso. Mettere il crumble da parte
- Dedicarsi alla base rendendo spumoso il burro con l'ausilio di fruste elettriche e aggiungendo lo zucchero, le uova e un pizzico di sale uno alla volta mescolando
- Continuare a lavorare il composto aggiungendo la farina già mischiata al lievito e setacciata e il latte in modo alternato
- Unire la grappa o il rum e lavorare l'impasto fino a renderlo omogeneo
- Trasferire l'impasto in una teglia rivestita di carta forno (lasciarla così o aggiungere la farcitura preferita)
- Ricoprire l'impasto con il crumble facendo attenzione a ricoprire la superficie in modo uniforme
- Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per 30-35 minuti
- Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire la torta streusel