La torta sabbiosa è uno di quei dolci semplici che riporta alla mente i ricordi di dolci pomeriggi e feste in famiglia. Forse qualcuno la conosce con il nome “torta del 3”.
L’attributo “sabbiosa” dato alla torta è legato alla sua consistenza particolare dovuta alla presenza di una generosa quantità di burro e zucchero, che conferiscono al dolce una struttura morbida e friabile che si scioglie in bocca.
Insomma, grazie alla sua consistenza morbida e friabile e il suo sapore delicato, questa torta ha conquistato anche i palati più esigenti.
Vi abbiamo incuriosito? È arrivato il momento di scoprire come portare in tavola la torta sabbiosa della nostra ricetta originale. Noi l’abbiamo preparata a mano, ma nulla vieta di preparare la torta sabbiosa col Bimby.
P.S. Perché“torta del 3”? Come vedrete tra poco, la ricetta prevede l’uso di 300 g di burro, 300 g di zucchero e 300 g di fecola di patate. 3 sono anche le uova.
Torta sabbiosa
Ingredienti
- 300 g burro
- 300 g zucchero
- 300 g fecola
- 3 uova
- 1 limone (scorza grattugiata)
- ½ bustina di lievito in polvere
- q.b. burro
- q.b. farina
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Lavorare a crema il burro con lo zucchero e la scorza del limone, amalgamarvi, uno alla volta, i tuorli.
- Incorporare gradualmente al tutto la miscela fecola e lievito, facendola discendere da un setaccio.
- Unire al composto le chiare montate a neve ferma, muovendo delicatamente la spatola dal basso in alto per non smontarle.
- Versare il tutto in una tortiera a cerniera (diametro 24 cm), bene imburrata e infarinata e cuocere in forno a 170 gradi per 50-55 minuti circa, senza assolutamente aprire il forno, almeno nei primi 30 minuti.
- Togliere, quindi, dal forno, fare raffreddare su una gratella da dolci, poi sformare e spolverizzare con zucchero a velo, a piacere.
Torta sabbiosa, le origini
La torta sabbiosa è un dolce tradizionale della città di Mantova, risalente addirittura al Settecento, anche se molti lo considerano di confine visto che è presente in quasi tutta la Pianura Padana, da Vicenza a Rovigo.
Le origini di questo dolce non sono ancora chiare, ma ci riportano tra le zone rurali, dove la patata è sempre stato un ingrediente base non solo per ricette salate ma anche dolci.
Le varianti della ricetta della torta sabbiosa
La torta sabbiosa è rustica, ricca e genuina di per sé, oltre a essere un ottimo dolce per gli intolleranti al glutine, ma può essere anche variata in base alle esigenze o ai gusti. Qualche esempio?
- Torta sabbiosa alle mandorle e limone – Potete aggiungere delle mandorle tritate finemente e della scorza di limone grattugiata all’impasto per un sapore fresco e fragrante.
- Torta sabbiosa al cioccolato e arancia: Incorporate al composto del cacao in polvere e della scorza d’arancia grattugiata per una versione ricca e profumata della torta sabbiosa.
- Torta sabbiosa alle mele e cannella: Aggiungete delle mele tagliate a cubetti e della cannella all’impasto per sfornare una torta dal sapore avvolgente.
- Torta sabbiosa con confettura: Spalmate della confettura a scelta sulla superficie della torta prima di infornarla per conferire un tocco fruttato e dolce che renderà il dessert ancora più invitante.