La torta ricotta e gocce di cioccolato è una merenda originale, i più piccoli smetteranno subito di giocare per recarsi in cucina a reclamare un pezzetto di questa bontà! Sappiamo bene che i bambini sono golosi e, quando si tratta di cioccolato, non si tirano mai indietro!
La ricetta della torta di ricotta e cioccolato è perfetta in diverse occasioni. Potete prepararla sia per la merenda dei vostri figli, sia in un’occasione speciale. Potete ad esempio proporla durante una cena tra amici, a un compleanno o un anniversario.
Il sapore deciso del cioccolato viene addolcito da quello della ricotta, due ingredienti che si sposano benissimo insieme! La torta di ricotta e gocce di cioccolato ne è un esempio.
Curiosi di scoprire come mettervi all’opera e iniziare a preparare la vostra torta di ricotta e gocce di cioccolato?
Torta di ricotta e gocce di cioccolato
Ingredienti
- 450 g ricotta fresca
- 150 g gocce di cioccolato o cioccolato fondente
- 100 g zucchero
- 3 uova
- 50 g farina
- q.b. scorza di limone grattugiato opzionale
- q.b. zucchero a velo per decorare opzionale
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180°C e imburra e infarina una teglia per torte.
- In una ciotola grande, lavora le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto spumoso.
- Unisci la farina (meglio se setacciata) e la scorza di limone, mescolando il composto con le fruste.
- Aggiungi la ricotta e amalgamala al composto delicatamente con un cucchiaio.
- Unisci le gocce di cioccolato (o il cioccolato fuso) e mescola il composto con lo sbattitore.
- Versa il composto nella tortiera preparata e livella la superficie con una spatola.
- Inforna la torta per circa 30-35 minuti, o finché risulta dorata e inserendo uno stecchino al centro questo esca pulito.
- Una volta cotta, lascia raffreddare la torta nella teglia per alcuni minuti, quindi trasferiscila su una gratella per raffreddare completamente.
- Spolvera con zucchero a velo prima di servire, se desideri.
Torta di ricotta e cioccolato: ricette creative e idee
La torta ricotta e gocce di cioccolato è altamente personalizzabile e può essere adattata ai gusti individuali. Qualche esempio?
Come abbiamo visto dalla nostra torta soffice ricotta e gocce di cioccolato, è possibile utilizzare il cioccolato fondente fuso anziché le gocce di cioccolato per ottenere una versione più cioccolatosa del dolce.
Volendo, si può sostituire le gocce di cioccolato con pezzetti di cioccolato bianco per preparare una torta di ricotta e cioccolato bianco più dolce e delicata.
Questa ricetta può strizzare l’occhio all’amatissimo abbinamento cioccolato e pere per dar vita a una torta di ricotta, cioccolato e pere.
Al posto del limone è possibile aggiungere la scorza di arancia per esaltare il sapore del cioccolato e aromatizzare la ricotta. La torta alla ricotta e gocce di cioccolato all’arancia è una vera delizia.
Tra le ricette della torta con ricotta e gocce di cioccolato più apprezzate c’è sicuramente quella della torta di ricotta con cioccolato e noci. Praticamente basta aggiungere una manciata di noci tritate al composto per ottenere un tocco croccante e un sapore ancora più ricco.
Noi abbiamo usato la farina per proporre una torta ricotta e gocce di cioccolato senza fecola. Tuttavia è vero anche il contrario. Chi non vuole usare la farina, può preparare una versione della torta di ricotta e gocce di cioccolato senza farina usando la stessa quantità di fecola di patate.