La torta paradiso, alta e soffice, è la merenda ideale e preferita dai bambini…e non solo! Mantiene la sua fragranza fino ad una settimana intera dalla sua preparazione, anche se…è garantito…ci vuole assai meno a finirla!
È la versione semplice e home made della Torta Kinder Paradiso. Prepararla è estremamente semplice, pertanto, il risultato è assicurato anche dai più vicini alla categoria “pasticcioni” più che pasticcieri!
Come suggerisce il nome, la torta paradiso è sofficissima e ‘angelica’, ovvero molto lieve nella sua composizione e dolce nel sapore. Si tratta di un dolce molto amato dagli italiani, di una torta che può essere gustata a colazione o nelle merende mattutine e pomeridiane, oppure servita come buon dopo pasto.
Le regole per come fare la torta paradiso sono semplici, ma è importante considerare che per ottenere un dolce buono e soffice bisogna rispettare per bene le dosi e anche la procedura. Chi teme di sbagliare può provare a replicare la ricetta della torta paradiso con il Bimby.
Torta paradiso, le orini
La torta paradiso nasce a Pavia nell’800, nel laboratorio del pasticcere Enrico Vigoni. La leggenda narra che il pasticcere fece assaggiare la sua creazione ad una nobildonna, che estasiata dal sapore esclamò ‘questa torta è un vero paradiso!’. Da allora il dolce è diventato il simbolo della città di Pavia, ma anche una preparazione conosciuta e stimata in tutto il paese. Si tratta infatti di un dolce semplice, che assomiglia al pan di Spagna ma che si propone più soffice e corposo.
Diciamo che la torta paradiso della ricetta originale può essere considerata una delle deliziose ‘ricette della nonna’, un dessert ‘rassicurante’ che può essere preparato in tanti modi diversi e guarnito a piacere, per regalare un inaspettato momento di dolcezza nel corso della giornata.
Le varianti della torta paradiso
La torta paradiso soffice e golosa è in ogni caso semplice e alla portata di tutti, può essere preparata in poco tempo e si presta ad essere completata con tante varianti diverse.
Le anime più creative possono infatti aggiungere frutta fresca come le pesche, le albicocche, le fragole e i deliziosi frutti di bosco, per una torta paradiso dolce e che profuma d’estate.
Chi ama i sapori più intensi può aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato per una torta paradiso al cioccolato e servire il dolce con accompagnamenti creativi come la ricercata crema pasticcera, la crema al pistacchio o semplicemente proporre la torta paradiso farcita con della confettura di frutta o un composto di gelatina.
La ricetta può essere variata anche a seconda delle esigenze personali, come nel caso della torta paradiso senza burro, della torta paradiso senza fecola o della torta paradiso senza uova.
Torta paradiso
Ingredienti
3 uova
300 gr di zucchero
150 gr di farina 00
150 gr di fecola di patate
la buccia grattugiata di 1 limone
una bustina di vanillina
3 cucchiai di scorzette d'arancia candite (facoltative)
200 gr di burro fuso
un bicchiere di latte
una bustina di lievito vanigliato per dolci
Istruzioni
- Iniziamo a separare gli albumi dai tuorli e a montare questi ultimi con lo zucchero.
- Aggiungiamo il burro fuso ed il bicchiere di latte.
- In seguito, la farina e la fecola mescolate e setacciate.
- Infine, incorporiamo delicatamente gli albumi montati a neve ferma.
- Mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.
- Da ultimo, aromatizziamo con la buccia grattugiata di limone e la bustina di vanillina.
- E con le scorzette d'arancia e la bustina di lievito.
- Trasferiamo il composto in una tortiera di 30 cm di diametro, imburrata ed infarinata.
- Cuociamo in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti.
- Lasciamo intiepidire la torta, la sformiamo e la spolverizziamo generosamente di zucchero a velo.
- Ecco fatto...non ci resta che assaporarne subito una bella fetta calda calda!