Torta di compleanno

Ricetta Torta di compleanno // Myriam Amato //

Come sapranno i nostri cari lettori, di torte di compleanno ce ne sono davvero un’innumerevole varietà, tra le quali, la forma più classica è senz’altro quella tonda e il gusto più gettonato è quello a …

Come sapranno i nostri cari lettori, di torte di compleanno ce ne sono davvero un’innumerevole varietà, tra le quali, la forma più classica è senz’altro quella tonda e il gusto più gettonato è quello a base di cioccolato e panna. La variante che abbiamo inserito nella nostra torta è quella delle nocciole e del gusto gianduia, più dolce e delicato rispetto al cioccolato puro.

Nessuna valutazione

Torta di compleanno

Ricetta: Torta di compleanno
Cottura 35 minuti

Ingredienti

100 gr di farina 00 (per l’impasto)

40 gr di fecola di patate (per l'impasto)

120 gr di burro (per l'impasto)

4 uova (per l'impasto)

150 gr di zucchero (per l'impasto)

120 gr di nocciole sgusciate (per l'impasto)

30 gr di cacao amaro (per l'impasto)

1 pizzico di sale (per l'impasto)

1 bustina di vanillina (per l'impasto)

1 bustina di lievito per dolci (per l'impasto)

200 gr di cioccolato al gusto gianduia (per la farcia)

150 ml di crema di latte (per la farcia)

1 confezione di preparato per glassa alla gianduia (per guarnire)

300 ml di panna da montare (per guarnire)

1 confezione di decorazioni in ostie o gel a piacere (per guarnire)

Istruzioni

  • Prepariamo innanzitutto la base della torta, sbattendo a schiuma i soli tuorli delle uova con 4 cucchiai di acqua, tenendo da parte gli albumi. Aggiungiamo al composto lo zucchero, poi, la vanillina ed il sale. Incorporiamo la farina setacciata insieme alla fecola e al lievito in polvere, a cucchiaiate e mescolando, per far sì che non si formino grumi.
  • A parte, facciamo fondere a bagnomaria il burro e, una volta raffreddato, lo uniamo all’impasto. Le nocciole saranno tritate grossolanamente e mescolate anch’esse al composto. Da ultimo, montiamo le chiare a neve ferma e le incorporiamo delicatamente dal basso verso l’alto per non farle smontare.
  • Versiamo l’impasto in uno stampo di cm 26 di diametro, imburrato ed infarinato e cuociamo la torta nella parte inferiore del forno a 175° per circa 35 minuti.
  • Una volta raffreddata, tagliamo la torta a metà e la farciamo col cioccolato al gusto gianduia sciolto con la crema di latte e fatto intiepidire. Ricomponiamo la torta, sovrapponendo l’altra metà e prepariamo la glassa seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Distribuiamo la glassa sulla torta facendola colare anche sui lati. Lasciamo rassodare e decoriamo con ciuffi di panna montata e con le decorazioni scelte. Riponiamo in frigo fino al momento di servire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo