Il tiramisù è uno fra i dolci più amati, ma la ricetta classica prevede l’utilizzo di uova crude. Noi abbiamo pensato di proporvene una che non preveda questo elemento.
Se tutto ciò v sembra impossibile o improbabile dovete ricredervi! Infatti abbiamo diverse opzioni: la prima è quella di non utilizzare proprio le uova andandole a sostituire con altri ingredienti.
Tuttavia andremo a modificare la consistenza della classica crema che rende questo dolce irresistibile.
Possiamo scegliere invece di utilizzare soltanto i tuorli e non più gli albumi; dobbiamo fare però un piccolo passaggio, una piccola lavorazione per rendere sicuri dei tuorli.
Dovremmo infatti pastorizzare le uova, quindi portarle ad un temperatura che va dai 60 ai 65 gradi Celsius.
In realtà oggigiorno nei supermercati troviamo sia i tuorli sia gli albumi pastorizzati, quindi possiamo recarci nel banco frigo e acquistare quelli in maniera da essere al 100% sicuri degli ingredienti che andremo ad utilizzare.
Se invece avete delle uova fresche allora vi servirà un termometro da cucina (costano molto e si trovano in tutti i supermercati e negozi di articoli da cucina sono molto utili per varie preparazioni anche per questa).
Come vedrete nella video ricetta noi andremo a prendere i tuorli li mescoleremo a un po’ di mascarpone e faremo cuocere il tutto a fiamma bassa a bagnomaria fino a portare il composto ad una temperatura che si aggira tra i 60 e 65 gradi.
Vediamo quindi passo passo la preparazione del nostro tiramisù.
In alternativa potete sperimentare il tiramisù nelle sue varianti alla frutta come il tiramisù alle fragole con Pavesini, il tiramisù alle fragole vegan, il tiramisù alle fragole con crema di mascarpone e ricotta, il tiramisù al limone, il tiramisù all’ananas, il tiramisù al cocco e cacao e il tiramisù alle pesche.
Se desiderate una versione originale consigliamo il tiramisù al pistacchio, il tiramisù alla Nutella e il tiramisù Pan di Stelle e Nutella.