Chi non ama lo STRUDEL? Un dolce ripieno di mele avvolto in una pasta croccante. Lo strudel è un dolce dalle origini molto antiche, risalente alla cultura bizantina è giunto fino ai giorni nostri.
In tedesco strudel significa vortice e si pensa che il piatto sia stato così denominato per la sua forma arrotolata. In Italia è sicuramente più diffuso nelle regioni nord-est, come Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Tra le nostre video ricette potete trovare un’altra ricetta di questo dolce, una versione più tradizionale. Lo strudel di mele.
Questa versione invece è molto più veloce: utilizzeremo della pasta fillo (ma potete utilizzare anche la pasta sfoglia) già pronta e non faremo una precottura delle mele.
Ciò non toglie che si tratta comunque di un dolce molto buono e gustoso, non nauseante a causa dei frutti di bosco che smorzano la dolcezza e offrono un gusto acidulo che bilancia i gusti. Vediamo come preparare lo strudel veloce!
Vediamo quindi la video ricetta:
Strudel veloce
Ingredienti
4 fogli di pasta fillo
3 mele
100 gr di frutti di bosco
50 gr zucchero semolato
40 gr zucchero di canna
1/2 cucchiaino di cannella
Burro q.b.
Istruzioni
- Sbucciare le mele, aggiungere i frutti di bosco e mescolare delicatamente.
- In una ciotola amalgamare i due zuccheri e versarli sulla frutta. Amalgamare.
- Preparare la sfoglia: cospargere con un pò di burro fuso ogni foglio di pasta fillo. Lavorare molto velocemetne per non sciogliere la pasta.
- Versare il ripieno sulla pasta e richiudere
- Cuocere in forno già caldo per 20-25 minuti a 180 gradi