Le rose del deserto sono di biscotti caratterizzati da una copertura di fiocchi di cereali Corn-flakes e da una forma particolare alla quale devono il nome.
L’appellativo “rosa del deserto” deriva dalla somiglianza di questo tipo di biscotto alla formazione sedimentaria tipica del deserto: rocce simili petali di cristalli di gesso aggregati e colore ocra.
La ricetta delle rose del deserto è facile e veloce, ma permette di preparare dei dolcetti che non hanno nulla da invidiare ad altri biscotti.
La combinazione tra simil frolla e fiocchi di cereali (spesso con aggiunta di frutta disidratata o frutta secca) crea un tipo di biscotto bellissimo da vedere e buonissimo da mangiare.
Per il resto è sufficiente aggiungere o sostituire uno o più ingredienti per avere un risultato sempre diverso: rose del deserto senza burro light, rose del deserto con uvetta, rose del deserto al cioccolato e così via.
A prescindere dagli ingredienti utilizzati per la preparazione, però, le rose del deserto saranno morbide dentro e croccanti fuori.
Chi non vuole sporcare troppo in cucina o non ha molto tempo può preparare l’impasto delle rose del deserto col Bimby.
Curiosi di scoprire come preparare i biscotti rose del deserto? Ecco la ricetta veloce da seguire passo passo per non sbagliare.
P.S. Le rose del deserto si possono conservare per 2-3 giorni, ma rischiano di perdere la tipica consistenza se dovessero prendere umidità. Per questo occorre riporli in un contenitore ermetico o di latta.
Volendo, si possono preparare e congelarle crude: è sufficiente preparare i biscotti, metterli crudi negli appositi sacchetti e riporli in freezer. Vanno consumati per 30 giorni al massimo.Prelevare un po’ di impasto, creare una simil pallina e tuffarla nei Corn-flakes interi (facendo attenzione a compattarli e a far aderire la copertura)
Rose del deserto
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto
- 150 g farina tipo 00
- 150 g farina di mandorle
- 150 g zucchero
- 2 uova
- 120 g Corn-flakes
- 200 g burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per copertura e guarnizione
- q.b. Corn-flakes
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Mettere il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e un pizzico di sale in una ciotola e iniziare a lavorare gli ingredienti con la spatola fino a ottenere un composto cremoso
- Aggiungere un uovo per volta e amalgamare con la spatola
- Versare la farina setacciata e continuare a mescolare l'impasto
- Unire il lievito per dolci, la farina di mandorle e i Corn-flakes sbriciolati e amalgamare sempre con la spatola
- Prelevare un po' di impasto, creare una simil pallina e tuffarla nei Corn-flakes interi (facendo attenzione a compattarli e a far aderire la copertura)
- Disporre i biscotti su vassoio e lasciare riposare in frigo per 20-30 minuti
- Trasferire i dolcetti su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire le rose del deserto con una spolverata di zucchero a velo