Avete mai pensato di utilizzare il riso non per preparare un primo piatto bensì un dessert?
La ricetta che vi proponiamo oggi è il RISOTTO DOLCE condito con uvetta e aromatizzato con un po’ di cannella.
In realtà questa preparazione può essere variata utilizzando altri ingredienti: la scorza di limone per esempio oppure la vaniglia. Possiamo arricchire il dolce con un po’ di noce moscata insieme alla cannella; potete non scegliere di aggiungere l’uvetta se non vi piace, versare invece delle gocce di cioccolato! Insomma bizzarritevi con la fantasia per creare ogni volta un risotto dolce dal sapore nuovo.
Perché si chiama risotto è un budino di riso? I budini si preparano con un impasto di latte, uova e zucchero e si cuociono a bagnomaria in forno. I risotti si preparano in padella e si utilizza generalmente un liquido per portare a cottura il riso. Solitamente si usa il brodo (vegetale di carne o di pesce a seconda della preparazione): invece del brodo noi andremo ad utilizzare del latte e un po’ di acqua. Illatte lo andremo poi ad aromatizzare con l’ingrediente che più ci piace come abbiamo detto prima della vaniglia alla cannella, alla noce moscata o il limone.
Vediamo quindi la videoricetta e tutti i passaggi per la preparazione:
Risotto dolce
Ingredienti
150 grammi di riso
50 gr di zucchero
50 gr di uvetta
1 pizzico di sale
30 gr di burro
150 ml di acqua
180 ml di latte
cannella
Istruzioni
- Fare riscaldare l'acqua, il latte e la cannella e lo zucchero
- In un pentolino sciogliere metà del burro, aggiungere il riso e lasciarlo tostare. Aggiungendo il latte caldo portare a cottura il riso.
- Quando mancheranno circa 3 minuti alla cottura aggiungere le uvette precedentemente ammollate in acqua calda
- mantecare con il resto del burro e servire caldo