Le origini della Pasta Sfoglia sono antichissime e risalgono al tempo degli Egizi che preparavano la sfoglia utilizzando l’olio al posto del burro.
Dall ’ Egitto , la ricetta è giunta fino in Grecia ed addirittura fino alle porte di Roma antica dove era molto apprezzata nonostante fosse preparata ancora con l’olio.
Per quanto riguarda la versione “moderna” della pasta sfoglia, ovvero preparata col burro , ci sono due grandissimi cuochi che si contendono la scoperta.
Secondo alcuni ,sarebbe stato il grande cuoco Antonin Careme , detto il cuoco dei re e il re dei cuochi, mentre, secondo un’altra versione , la sfoglia sarebbe nata ad opera di François Pierre de la Varenne che avrebbe inventato i celeberrimi “sei giri”, ovvero il processo di lavorazione della sfoglia.
Di gusto neutro viene usata comunemente per preparazioni salate e dolci. Tra le preparazioni salate più note ricordiamo ivol-au-lent, i canapè , i salatini , svariate quiches salate e numerose preparazioni in crosta. Tra i dolci i diplomatici, i ventagli, le diverse millefoglie e numerose preparazioni mignon come i cannoli ripieni di crema.
Per rendervi conto se la sfoglia sta venendo nel modo esatto,passateci una mano sopra mentre la state stendendo: se la sfoglia risulta omogenea e liscia al tatto, allora state facendo un buon lavoro.
Cosa importantissima: tutti gli ingredienti della preparazione devono essere assolutamente freddi per non compromettere la realizzazione della ricetta.
Ecco la nostra Video Ricetta: