Ingredienti
Per 4 persone:
un rotolo di pasta sfoglia da gr 250
500 gr di zucca fresca
mezza cipolla
250 gr di piselli
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
250 ml di brodo vegetale
1 uovo
Sale e pepe q.b.
Difficoltà: facile. Preparazione: 50 minuti
Preparazione
Oggi prepariamo degli stuzzichini croccanti di pasta sfoglia dal cuore morbido di verdure, in particolare, zucca e piselli. Utilizzeremo un rotolo di pasta già pronto, comodamente reperibile in commercio; per quanto riguarda le verdure…si tratta di verdure tipiche di stagione…in mancanza, si possono utilizzare i piselli surgelati. Allo stesso modo, per il brodo vegetale, meglio sarebbe una preparazione al momento, anche solo con una carota, una cipolla, un po’ di sedano ed una patata…in alternativa, ci si può servire di un dado sciolto in acqua calda.
In una padella antiaderente versiamo l’olio, lo facciamo riscaldare e vi facciamo imbiondire lentamente la cipolla tritata finemente. Aggiungiamo la zucca, sbucciata, privata dei filamenti e tagliata a dadini, poi, i piselli. Dopo averli fatti rosolare entrambi, per un po’, regoliamo di sale e di pepe e bagniamo con il brodo vegetale. Cuociamo a fiamma media per un quarto d’ora circa, fino ad assorbimento del brodo e fino a che le verdure siano sfatte. Le lasciamo raffreddare.
Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e ne ricaviamo dei quadrati di circa 13 cm di lato, che riempiremo col composto di verdure. Uniamo i quattro angoli dei quadrati sigillandoli verso l’alto, sì da ottenere dei fagottini. Li spennelliamo con l’uovo battuto e li inforniamo a 210° per 15 minuti circa. Sforniamo e serviamo tiepidi.