I pancake sono entrati a far parte definitivamente della nostra vita alimentare! Tuttavia la ricetta classica non si può certo definire leggera e salutare. Ecco che, se usati occasionalmente possono andar bene ma, per chi ha dei bambini piccoli o semplicemente vuole riprodurre per se la ricetta più volte anche nell’arco della settimana, potrebbe prendere in considerazione la variante dei pancake light. Non solo, la variante che vi proponiamo oggi va bene anche per coloro che hanno delle intolleranze alle uova o al latte.
Pancake light
Ingredienti
Farina 00, 150 grammi cucchiaino pieno
Zucchero, 50 grammi
Acqua, 200 ml
Olio d'oliva, 2 cucchiai
Sale, 1 pizzico
Lievito per dolci, 1 cucchiaino pieno
Istruzioni
- Unite in una ciotola la farina insieme allo zucchero, il sale e il lievito. Un po' alla volta unite l'acqua e l'olio mescolando, così non si formano grumi. Potete utilizzare anche una frusta per facilitarvi questo compito.
- Prendete una padella e riscaldatela, ungendola un po' con dell'olio. Aggiungete poi tre cucchiai della vostra pastella per creare il primo pancake. Quando i bordi sono asciutti e compaiono le bolle, inziate a staccare i lati e lasciate cuocere ancora un po'. Quando ha raggiunto la giusta cottura vedrete che il pancake si stacca bene senza troppi sforzi, a questo punto girate.
- Quando anche l'altra parte è bella dorata, togliete il pancakes light e proseguite. Man a mano potete condire come più vi piace il prodotto.