I nutellotti sono dei biscotti alla Nutella semplicissimi da preparare che piacciono proprio a tutti: sono morbidi; sono profumati; si adatto a qualsiasi situazione.
Questi biscotti sono perfetti per conquistare gli amanti della Nutella, ma sanno deliziare il palato anche di quei pochi che non amano la famosissima e golosissima crema alle nocciole. L’unione tra uova, farina e Nutella porta in tavola dei biscotti al cioccolato dall’impasto fragrante e dalla farcia alla Nutella.
La ricetta dei nutellotti è davvero facile e veloce e non richiede l’uso di svariati ingredienti (i nutellotti si preparano con 3 ingredienti) o grandi doti in cucina.
Per il resto, complice il successo ottenuto, i nutellotti ammettono numerose varianti, dai nutellotti bianchi ai nutellotti al pistacchio fino ad arrivare ai nutellotti senza glutine o ai nutellotti senza uova.
Che sia la ricetta originale o una variante, però, è possibile preparare i biscotti nutellotti col Bimby per velocizzare il tutto.
Curiosi di scoprire come fare i nutellotti? Ecco la ricetta da seguire passo passo per assaporare qualcosa di buonissimo e genuino.
Nutellotti
Ingredienti
- 170 g Nutella
- 1 uovo
- 130 g farina 00
- q.b. Nutella
Istruzioni
- Versare la Nutella a temperatura ambiente in un recipiente, aggiungere l'uovo e miscelare gli ingredienti usando una frusta
- Aggiungere la farina setacciata e continuare a lavorare il composto con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo
- Trasferire l'impasto dei biscotti su un piano e dividerlo in pezzi da 20-30 g l'uno
- Lavorare ogni pezzetto creando delle piccole palline e posizionarle su una teglia rivestita da carta forno
- Esercitare una leggera pressione con il dito al centro di ogni pallina fino a creare un solco
- Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 10-12 minuti in modalità statica
- Lasciare raffreddare i biscotti e riempire i solchi con un ciuffo di Nutella usando una sac à poche
- Servire i nutellotti così come sono o decorandoli con zucchero a velo o granella di nocciole